Mini Clubman Cooper 1.6

Mini Clubman Cooper 1.6

di Redazione

13.11.2008 ( Aggiornata il 13.11.2008 10:34 )

Interni

Aprite la porticina e state attenti allo... sgambetto

La porta posteriore destra ( accanto) migliora l’accesso al divano, che sul nostro esemplare è in configurazione a due posti ( sotto). La cintura di sicurezza anteriore, integrata nella Clubdoor, rimane a mezz’aria una volta aperta la porta. Identica alla Cooper berlina la plancia.

Dietro si allungano le gambe

La vista laterale ( accanto) mette in evidenza la buona accessibilità se si sale dalla parte destra. La porta supplementare si apre con un angolo di 90 gradi; agevole ribaltare in avanti lo schienale del sedile anteriore tramite l’apposita maniglia sullo schienale. L’aumento del passo ( 80 mm) è andato tutto a vantaggio dello spazio a disposizione per le gambe di chi sta seduto dietro. Pur con qualche limite in altezza, due adulti ora possono viaggiare comodamente sul divano posteriore. E sulle versioni a cinque posti ci sta anche un bambino.

Il posto guida è su misura

I sedili anteriori ( a sinistra) sono ben sagomati e offrono un corretto supporto nella zona del piano di seduta così come nello schienale. La posizione di guida ideale è facilmente individuabile indipendentemente dalla taglia, grazie alle numerose regolazioni comprese quelle sui due assi del piantone dello sterzo. Ma occorre assuefarsi alla disposizione inconsueta di alcuni comandi. Sulla versione Salt della nostra prova anche il sedile del passeggero anteriore è regolabile in altezza.

Una borsina? No, grazie: ho la scatola

Il bagagliaio è dotato di alcuni accessori destinati a rendere più agevole il trasporto degli oggetti, come una scatola ripiegabile da usare per la spesa ( sopra). L’equipaggiamento fa parte del “ pacchetto portaoggetti”, di serie a partire dalla versione Salt. Il volume del vano al di sotto della cappelliera rimovibile è pari a 260 litri, sufficienti per le necessità di due persone. La soglia è a filo e la forma è regolare.

A due posti è un furgone

La modulabilità del vano bagagli ottenuta con la possibilità di abbattere gli schienali posteriori ( a destra) rappresenta uno dei punti di forza della Clubman. L’operazione è estremamente semplice e veloce dopo avere sganciato separatamente i due schienali tramite le apposite maniglie. Rinunciando ai due sedili posteriori il volume del bagagliaio aumenta enormemente, sino a un massimo di 930 litri. È così possibile il trasporto di oggetti ingombranti che non trovano spazio sulla Mini di base. E ci sta persino una bicicletta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese