Mercedes C 220 CDI SW

Mercedes C 220 CDI SW

di Redazione

13.11.2008 ( Aggiornata il 13.11.2008 10:34 )

Rilevamenti e Tecnica

Nonostante l’aumento di dimensioni rispetto a prima, la nuova scocca è più leggera. Grazie all’impiego di leghe e acciai speciali ad alta resistenza

Come nel caso della berlina, anche la nuova station wagon della Classe C può contare su dimensioni maggiorate che vanno a tutto vantaggio dell’abitabilità e dello sfruttamento degli spazi interni. Rispetto al modello della generazione precedente, la lunghezza della vettura è aumentata di 55 mm con un incremento di 45 mm del passo e di 42 mm della larghezza della carrozzeria. La scocca è stata realizzata con l’ausilio di una calibrata miscela tra particolari in acciaio e alluminio, con il risultato di avere diminuito il peso del telaio di 4 kg pur con significativi miglioramenti in termini di resistenza dei materiali e di sicurezza passiva. Circa il 70% dei componenti della scocca sono in leghe d’acciaio ad alta resistenza, di recente sviluppo e in grado di garantire una resistenza alla trazione nettamente superiore ( da 3 a 4 volte) rispetto a quella degli acciai tradizionali. Nel montaggio della scocca si è fatto ricorso all’impiego di adesivi ad alta resistenza in abbinamento alle tecniche di saldatura e puntatura laser. Studi approfonditi con tecnologie elettroniche avanzatissime hanno riguardato non solo la compatibilità, l’assemblaggio e il montaggio dei pezzi ma anche la profilatura aerodinamica. Il risultato è un Cx di ottimo livello, pari a 0,30. Sotto il profilo meccanico, la C 220 CDI può contare sull’ultima evoluzione del quattro cilindri di 2148 cm3, passato da 150 cv a 4200 giri a 170 cv a 3800 giri e con la coppia accresciuta da 34,6 a 40,8 kgm a 2000 giri. Come la berlina, anche la station wagon è dotata degli ammortizzatori con regolazione del flusso interno dell’olio che adatta automaticamente la resistenza del fluido in funzione delle diverse condizioni di utilizzo. Il sistema è definito come Agility Control e permette una significativa riduzione del rollio senza penalizzare il confort di marcia. Ancora più sofisticato, ma disponibile solo come optional, è il pacchetto dinamico con sospensioni attive a regolazione manuale della taratura dell’assetto.

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