Porsche Cayenne 4.8 GTS

Porsche Cayenne 4.8 GTS

di Redazione

13.11.2008 ( Aggiornata il 13.11.2008 10:34 )

Presentazione

I 405 cavalli spremuti dal V8 4.8 e un assetto dedicato rendono la Cayenne GTS più vicina a una granturismo che a uno sport utility. E sulla nostra pista di Balocco tallona le super sportive


E' una SUV. Ma ne siamo proprio sicuri? Se diamo uno sguardo ai dati delle prestazioni senza sapere di che macchina si tratta, è più facile collegarli a una GT d’alto bordo o a una pepatissima compatta sportiva, piuttosto che a una vettura da quasi 24 quintali di peso in grado di districarsi senza problemi in fuoristrada e sui fondi difficili. Solo la Cayenne Turbo, in termini di prestazioni, è in grado di fare meglio della nuova GTS. Che però è stata studiata per un uso più sportivo sulle strade asfaltate.
 
Una ventina di cavalli in più e un assetto adeguato alle nuove ambizioni distinguono, in sintesi, questa Cayenne dalla “S” da cui deriva. Il risultato è davvero apprezzabile, e non solo per le rilevanti prestazioni. Tenuta di strada e maneggevolezza sono di grandissimo rilievo, con la possibilità di guidare un bestione da oltre 2 tonnellate proprio come una sportiva autentica. Più delle parole e dei commenti lo può dimostrare il tempo ottenuto sulla nostra pista di Balocco (3’03”41), che infila la GTS nel bel mezzo di un rarefatto club di automobili fatte per divertire. Per gustarsela davvero è meglio aspettare che il sole se ne vada a dormire oppure bazzicare strade conosciute e frequentate da pochi. Anche se l’elasticità del motore permette alla vettura di sopportare pazientemente i tira e molla degli ingorghi cittadini, è nei tratti ricchi di curve che la nuova Porsche dà il meglio di sé.

1 di 2

Design
  • Link copiato

Porsche Cayenne 4.8 GTS

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese