Abarth 500 1.4 Turbo T-Jet

Abarth 500 1.4 Turbo T-Jet

di Redazione

28.11.2008 ( Aggiornata il 28.11.2008 10:51 )

Rilevamenti e Tecnica

Come ai vecchi tempi: le sostanziose modifiche che trasformano la Fiat 500 in 500 Abarth sono state realizzate tenendo presente prima di tutto l’efficienza complessiva della vettura. La rivista caratterizzazione estetica risponde principalmente alle richieste di maggior aerazione della meccanica oltre che dell’aerodinamica nel suo complesso. L’intervento di maggior spicco ha interessato l’anteriore, con un paraurti più prominente ( la lunghezza totale aumenta di 11,1 cm) che permette l’alloggiamento del turbocompressore. Le prese d’aria centrali sono state maggiorate e lateralmente ne sono state aggiunte altre destinate al raffreddamento dello scambiatore di calore, sdoppiato in due elementi. Sotto le fiancate si notano delle raffinate minigonne e dei passaruota più muscolosi ( non cambia però la larghezza massima), mentre in coda spiccano dei paraurti con estrattore d’aria e lo spoiler sopra il lunotto. L’assetto è rivisto con molle, ammortizzatori e barre antirollio specifici, freni maggiorati ( davanti le pinze sono flottanti), mentre le ruote sono da 16” (ma si possono avere da 17”).

La coppia, attraverso il tasto Sport, può passare da 18,3 a 21 kgm, mentre parallelamente si adegua la taratura dello sterzo elettrico.

Il motore è il noto 1.4 T- Jet con turbocompressore già presente su Grande Punto e Bravo. In questa versione è accreditato di 135 cv con una coppia di 21 kgm in caso di overboost (modalità Sport). Il il cambio è il 5 marce C510 già utilizzato su numerosi modelli del Gruppo Fiat. In rilievo l’elettronica, tutta di serie, con particolare spazio al servosterzo Dualdrive (tasto Sport sulla plancia) e alla funzione TTC (anch’essa attivabile tramite pulsante nell’abitacolo). Il primo rende più duro lo sterzo e incrementa la coppia massima tramite una differente mappatura della centralina, che tra l’altro aumenta la pressione del turbo; la seconda sfrutta l’impianto frenante per realizzare un effetto analogo a quello del differenziale autobloccante così da incrementare la motricità in uscita di curva. Presenti inoltre l’ESP con controllo di trazione e l’ausilio alle partenze in salita. Previsti infine i 7 airbag standard delle altre 500, compreso quello per le ginocchia del conducente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese