Sulla
Jazz il passo è aumentato di 50 mm e le carreggiate crescono di 35 mm davanti e 30 mm dietro, con conseguenti modifiche, come nel caso della Ibiza, alle geometrie del McPherson anteriore e dell’assale ad H posteriore. La
scocca, oltre a essere più rigida, ha beneficiato della tecnologia battezzata
ACE (Advanced Compatibility Engineering), ossia percorsi di deformazione della carrozzeria più favorevoli in caso d’impatto e superiore protezione in caso di collisione con una vettura di dimensioni maggiori. Per quanto concerne i motori, se l’Ibiza ripropone il conosciuto 1.4 da 86 cv rivisto e corretto in chiave emissioni, la Jazz sfodera un’unità tutta nuova. Che abbandona la precedente tecnologia
i- DSI (due candele per cilindro) in favore della fasatura variabile i-Vtec. Aumenta la potenza ( da 83 a 100 cv per il 1.4, ma cresce anche il 1.2), e le emissioni scendono. Da segnalare, infine, la possibilità di avere sulla 1.4 il cambio robotizzato a 6 rapporti
i- Shift. In Casa Seat, il
DSG a doppia frizione e sette rapporti debutterà invece nel corso del
2009.