Seat Ibiza 1.4 Stylance 5p

Seat Ibiza 1.4  Stylance 5p

di Redazione

28.11.2008 ( Aggiornata il 28.11.2008 10:51 )

Design

Con la nuova Ibiza si è voltato completamente pagina, a partire dallo sviluppo del modello (progettazione virtuale, 23 mesi da zero a macchina finita), passando per le linee di montaggio con nuova logistica. Infine, non per ultimo, c’è un pianale tutto nuovo. Si tratta nella fattispecie della piattaforma del Gruppo VW creata per tutte le future piccole; l’Ibiza l’ha portata al debutto, a breve sarà la volta della Polo. La nuova base ha incrementato anche in questo caso le dimensioni: carreggiate più larghe (circa 3 cm davanti e dietro) e passo leggermente allungato, che portano così a sfondare il muro dei 4 metri la lunghezza totale della Ibiza, da sempre una delle più generose della categoria.

Il design della nuova Ibiza è tagliente: le porte sono “graffi ate” da due linee che partono dal cofano motore e dalla coda

Inedito anche il design, naturalmente, e guardandolo attentamente si notano alcuni vezzi stilistici davvero interessanti: i più evidenti sono le due scalfature che “graffiano” le porte; la prima che parte dalla sommità dei proiettori posteriori e finisce in prossimità della maniglia apriporta anteriore, la seconda che parte addirittura dal cofano motore e, attraversando i proiettori, segna i parafanghi anteriori e va a spegnersi sulla porta posteriore. Un design tagliente, dunque, e d’altronde non poteva essere altrimenti vista la firma di Luc Donckerwolke, direttore del design Seat proveniente da Lamborghini e autore della Gallardo. L’unico rammarico è che non abbiano osato altrettanto all’interno: l’Ibiza propone un abitacolo piuttosto ben fatto, ma non c’è nessun colpo di testa che renda particolarmente accattivante la plancia, dall’aspetto sin troppo semplice.
Piuttosto, la nuova Ibiza è accattivante su strada, dove i benefici della nuova piattaforma si fanno avvertire attraverso un comportamento preciso, agile e molto composto. Ottime doti telaistiche che fanno pretendere qualche cavallo più degli 86 che mette sul piatto il 1.4 16V. Al capitolo economico, questo motore abbinato all’allestimento intermedio Stylance richiede 13.890 euro, senza però l’ESP. Il più ricco dei tre allestimenti, l’Exclusive, richiede 17.050 euro senza far mancare nulla.

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