Ford Mondeo Wagon 2.2 TdCi

Ford Mondeo Wagon 2.2 TdCi

di Redazione

21.01.2009 ( Aggiornata il 21.01.2009 17:09 )

Rilevamenti e Tecnica

Quarta generazione della Mondeo è basata sulla piattaforma EUCD impiegata dal Gruppo Ford a livello europeo. Rigidità e sicurezza passiva sono di alto livello, con cinque stelle nei crash test EuroNCAP ottenuti dalla versione berlina. Le sospensioni sono indipendenti sui due assali, McPherson davanti e a bracci multipli dietro. A richiesta, come sull’esemplare di prova, è disponibile l’assetto attivo IVDC con adattamento continuo dello smorzamento degli ammortizzatori; il guidatore può preimpostare tre tarature (Comfort, Normale e Sport). Sotto il cofano, il turbodiesel più potente è il recentissimo 2.2 TDCi della serie Duratorq, introdotto sulla Mondeo dalla scorsa primavera e basato sull’unità costruita in collaborazione col Gruppo PSA (Peugeot- Citroën) dal quale si differenzia per la sovralimentazione, garantita da un’unico turbocompressore a geometria variabile in luogo dei due paralleli usati dai francesi. Soluzione che garantisce più coppia (fino a 42,8 kgm da 1750 giri) ferma restando la potenza massima di 175 cv. Cambio unicamente manuale a sei rapporti. Nel campo della sicurezza attiva è disponibile il controllo di velocità attivo (ACC) con sistema radar, che adatta l’andatura in funzione della distanza dal veicolo che precede (rallentando all’occorrenza la vettura) comprendendo pure un allarme preventivo in caso di pericolo di collisione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese