Opel Insignia 2.0 CDTI Cosmo A/T

Opel Insignia 2.0 CDTI Cosmo A/T

di Redazione

01.04.2009 ( Aggiornata il 01.04.2009 15:07 )

Rilevamenti e Tecnica

L'Insignia è basata sulla nuova piattaforma GM di taglia medio-grande, per numerosi modelli europei e USA. L’autotelaio vanta inedite articolazioni delle sospensioni, con un evoluto McPherson provvisto di un doppio attacco superiore alla scocca al fine di disaccoppiare i movimenti di molle e ammortizzatori. Alluminio per molti elementi, sia davanti, sia al retrotreno a bracci trasversali. A richiesta c’è poi il Flex Ride, la gestione elettronica su tre livelli per ammortizzatori, acceleratore, controllo di trazione e sterzo. Il sistema rileva istante per istante lo stile di guida, adattando le risposte dei diversi elementi. Interviene pure sulla gestione del cambio automatico, che prevede il classico convertitore integrato dalla selezione manuale dei sei rapporti.
Il 2.0 CDTI è basato sul propulsore sviluppato da Fiat Powertrain e dotato di alimentazione a iniezione common rail multistadio, peraltro con gestione elettronica e affinamenti specifici messi a punto dalla divisione motoristica del Gruppo americano. Delle due configurazioni previste per l’Insignia, sull’esemplare in prova è utilizzata la più potente, che mette a disposizione 160 cv e prevede pure l’overboost, per incrementare il valore di punta della coppia nei transitori, da 35,6 a 38,7 kgm. Oltre che per il turbocompressore a geometria variabile e per il collettore di aspirazione realizzato in alluminio pressofuso, il propulsore si segnala per il controllo elettronico del ricircolo dei gas di scarico, con attuatore elettropneumatico.

  • Link copiato

Opel Insignia 2.0 CDTI Cosmo A/T

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese