Suzuki Alto 1.0 GLX

Suzuki Alto 1.0 GLX

di Redazione

01.06.2009 ( Aggiornata il 01.06.2009 16:18 )

Prestazioni

Un difetto la Suzuki Alto ce l'ha nello sterzo,un comando vuoto in mezzo e dunque abbastanza lento. Ma è un problema, questo riscontrato, che si nota soprattutto uscendo dalle mura, all’interno delle quali la piccola giapponese capitalizza le ridotte dimensioni e la leggerezza in una invidiabile agilità.
Peccato che il comparto trasmissione non sia all’altezza del motore: ruvido come tutti i tre cilindri ma elastico e brillante (ha la maggiore potenza specifica ed è anche quello che gira più in alto dei tre), il suo mille deve lottare con un cambio dagli innesti legnosi e con una certa mancanza di trazione che specie sui fondi viscidi rende indispensabile la presenza del controllo elettronico, non a caso di serie. La stessa elettronica limita gli effetti dell’alleggerimento del retrotreno in rilascio, comunque mai eccessivi in parte anche per via dell’assetto rigido.
La piccola cilindrata, il peso piuma, la sezione frontale ridotta e la valida aerodinamica (Cx 0,30) premiano la Alto in ogni contesto. Notevole la velocità massima riscontrata, 159 km/h e molto buona anche la percorrenza: 18 chilometri con un litro sono un traguardo concreto.
Suzuki Alto 1.0 GLX

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese