Mazda 3 2.2 CD, super diesel!

Mazda 3 2.2 CD DPF Sport

di Redazione

29.07.2009 ( Aggiornata il 29.07.2009 12:26 )

Presentazione

Si fa presto a dire: sono sportivo. Ma se volete che non sia solo una sbruffonata, dovete darci dentro. Ore e ore di allenamento, mesi e mesi di battaglie contro chili da spostare alle macchine, salite da scalare di fiato e di gamba. Per le automobili è ancora peggio. Un marchio non passa nella testa della gente come dinamico solo perché così garberebbe a quelli del marketing.
Ci vogliono anni di modelli seriamente sportivi perché lo slogan diventi realtà. Prendete la Mazda: è vero che si è esposta, negli anni, con campagne di comunicazione inusualmente aggressive (ricordate quel “Golf, ti aspetto fuori” per lanciare la prima Mazda 3 al Motor Show del 2003?). Però conclude anche parecchio: dicono niente tre generazioni di una vera sportiva come la MX-5 (trazione posteriore, telaio a trave e il merito di avere riscoperto le spider quando nessuno più se le filava)? Se poi non vi basta prenderemo a esempio la RX-8, unica auto al mondo a credere ancora alla contraddittoria illusione del Wankel. Sentiamo già l’obiezione: questi sono modelli di nicchia. Auto-faro finché volete, ma destinate a una clientela molto selezionata. Giusto. Però anche sulle macchine di volume la Mazda non demorde. E dopo alcuni lustri quantomeno incoerenti con la sua attuale vocazione sta sfornando modelli che possono seriamente ambire a un posizionamento di un certo livello
Guardate la Mazda 3 della seconda generazione: somiglia moltissimo alla vecchia ma è tutta nuova. E sotto quella faccia con la mascella muscolosa nasconde un diesel da 185 cavalli.

1 di 5

Design
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese