Audi A5 Cabriolet 2.0 TFSI

Audi A5 Cabriolet 2.0 TFSI

di Redazione

29.07.2009 ( Aggiornata il 29.07.2009 12:26 )

Design

Il risultato sono linee dinamiche e filanti, ma anche morbide e ricche di classe. Ma anche abitabilità e qualità meccaniche beneficiano della nuova piattaforma, che garantisce contenuti elevati tali da inserire di diritto la A5 Cabriolet nell’alto di gamma. L’abitacolo infatti risulta ampio e spazioso, quasi regale sia per la qualità dell’arredo sia per la qualità della vita a bordo che garantisce.
Ovviamente è una vettura per quattro: sontuosa per gli occupanti dei posti davanti, accettabile per chi viaggia dietro. Infatti lo schienale appare piuttosto verticale e per ottenere uno spazio adeguato per le gambe impone un sensibile avanzamento dei sedili anteriori. In compenso, la climatizzazione a tre zone (optional) garantisce una regolazione capillare dell’atmosfera, mentre il pregevole tetto in tela è completo di luci di cortesia. A proposito di capote risultano eccellenti le operazioni apertura e chiusura, davvero rapide oltre che attuabili in movimento, e con la versione insonorizzata (a richiesta), è garantito un isolamento acustico assolutamente efficace.
Se si viaggia al completo, i passeggeri posteriori devono tuttavia reclinare un po’ in avanti la testa in fase di completamento dell’apertura o della chiusura, poiché la struttura in movimento si abbassa sugli appoggiatesta. Inoltre l’esposizione ai vortici d’aria è pressoché diretta, poiché il frangivento (che assicura un confort di marcia sopraffino) si può alzare solo a sedile posteriore vuoto. Anche sul piano dinamico le soddisfazioni non mancano. Pur in presenza di un assetto standard, con il solo plus aggiuntivo di ruote da 18” anziché quelle standard da 17” la Cabriolet regala una guida incisiva e piacevole.
Si rivela morbida sulle asperità, ma anche estremamente equilibrata sul veloce e precisa in curva oltre che dotata di movimenti del corpo vettura particolarmente contenuti. L’appartenenza alla categoria “premium” si concretizza anche attraverso una disponibilità di opzioni tecniche di alto livello. Infatti si può dotare la A5 Cabrio di sterzo dinamico, assetto sportivo o rigido (S-Line, in combinazione a una personalizzazione completa dell’auto), sospensioni regolabili con ammortizzatori a controllo elettronico (Drive Select). Sul piano della sicurezza attiva sono poi a disposizione anche il regolatore di velocità attivo con assistenza alla frenata e l’assistenza al cambio di corsia o al mantenimento di traiettoria. Opportunità che rendono le possibilità di personalizzazione pressoché sconfinate.
Certo arricchendo la dotazione il prezzo base sale in modo vertiginoso, ma la il “plus” di personalizzazione offerto al cliente è a dir poco notevole. Quanto alle prestazioni, la 2.0 TFSI più potente oggetto della prova ha tutto per convincere: come prestazioni e soprattutto sul piano della guidabilità, grazie alla coppia e alla potenza disponibili su un arco di erogazione particolarmente ampio. Visto poi che i consumi risultano del tutto accettabili, bisogna ammettere che sull’Audi il sole continua a splendere.
Audi A5 Cabriolet 2.0 TFSI

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese