Alfa 159 Sportwagon 1750 TBi

Alfa 159 Sportwagon 1750 TBi

di Redazione

29.07.2009 ( Aggiornata il 29.07.2009 12:26 )

Presentazione

Servono occasioni importanti, per scomodare la storia. E il debutto del nuovo quattro cilindri turbo benzina ha rilievo sufficiente per giustificare il ritorno di una cifra, 1750, che porta con sé il ricordo di parecchie stagioni felici, in casa Alfa Romeo.
E poi, era tempo che nel “Made in Italy” non si trovava traccia di propulsori a benzina realmente nuovi: lacuna colmata dall’arrivo di un motore ricco di contenuti, dall’iniezione diretta al lavoro fatto per eliminare i punti deboli della sovralimentazione.
Prima ad accoglierlo tra le Alfa è naturalmente la famiglia delle 159, che nella Sportwagon continua a trovare la sua espressione migliore. Grazie a un’immagine che mostra di poter reggere l’usura del tempo, oltre che a una qualità che segnala progressi confortanti.
Non è un mistero che questo sia stato a lungo un problema, per la 159 come per tutte le Alfa “made in Pomigliano”, tanto da portare a una chiusura dell’intera fabbrica per ben tre mesi, l’anno scorso, allo scopo di riqualificare impianti e (soprattutto) dipendenti.

1 di 5

Design
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese