Nissan Pixo 1.0 Active

Nissan Pixo 1.0 Active

di Redazione

25.09.2009 ( Aggiornata il 25.09.2009 12:34 )

Design

Dentro, c’è dunque tutto quel che occorre a una moderna piccola, sulla quale ormai non si rinuncia più a nulla: fresco d’estate, ABS, servo elettrico, chiusura centralizzata, cinque porte per la massima praticità; poi la sicurezza passiva affidata alla consueta “ suite” di airbag, frontali e laterali: a proposito, nei crash test EuroNCAP la Suzuki Alto, identica, ha ottenuto una valutazione di tre stelle su cinque nelle prove a norma 2009. Sotto il cofano della Pixo pulsa un’unica motorizzazione 1.0 tre cilindri a benzina ( c’è anche bi- fuel a gas) regolare nel funzionamento e parca nei consumi come nelle emissioni di CO2: 109 g/ km, sufficienti a guadagnare la denominazione “ Pure Drive” che distingue le Nissan dall’impatto ambientale più favorevole. Sessantotto i cavalli a disposizione per trarsi d’impaccio in città con sufficiente dimestichezza, ma non solo.
Pur con i dovuti limiti di spazio e confort, a bordo delle citycar di ultima generazione, ancorchè votate all’economia, i trasferimenti a medio o largo raggio non sono infatti una sofferenza. Merito, sulla Pixo in particolare, di sedili ben conformati e dal sostegno ben realizzato, di una climatizzazione adeguata anche a sopportare il caldo torrido, di un motore che non è costretto a urlare grazie alla quinta marcia di riposo e di un’insonorizzazione compatibile con i limiti autostradali, col motore ben isolato. Così che le orecchie ringraziano, favorendo il relax.
Una citycar, specie in Italia, non si sceglie però solo “ all’ultimo euro”, ma anche per il look: la Pixo si affida a linee piacevoli col frontale Nissan integrato con un certo garbo, anche se l’insieme appare sinceramente un po’ banale rispetto alle proposte più frizzanti del segmento. All’interno, invece, l’ambiente – omologato per quattro – pur nella sua essenzialità appare più convincente, offrendo una piacevole vivibilità. Spiccano i numerosi portaoggetti e un certo stile arioso che accresce l’impressione di simpatia e convivialità. Essenziale, ma tutt’altro che tirata via, la Pixo: il nostro esame qualità ha messo in mostra una costruzione molto attenta ai costi, ma curata dove serve. C’è giusto da segnalare la scomodità dei vetri posteriori a compasso come sul trio francogiapponese ( 107, C1, Aygo), oltre a una luce di carico del compatto bagagliaio un po’ ridotta. Nel complesso, la Pixo permette tuttavia alla Nissan di centrare l’obiettivo: la sostanza c’è, offerta con un valido rapporto prezzo/ contenuti.
Nissan Pixo 1.0 Active

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese