Nissan GT-R Premium, Robot d'acciaio

Nissan GT-R Premium, la nostra prova

di Redazione

20.10.2009 ( Aggiornata il 20.10.2009 17:27 )

Presentazione

Jeeg Robot, Goldrake, Mazinga, Gundam e chi più ne ricorda più ne metta. Shiro Nakamura, vice presidente e capo del design Nissan, non ne fa un mistero d’essersi ispirato ai robot giapponesi anni Ottanta per la sua GT-R. Una bellezza meccanica, muscolosa, possente. Che soprattutto si distinguesse a colpo d’occhio dalle forme più morbide ed eleganti di una Porsche o di una Ferrari.
E difatti così è, unica e originale. Non potete immaginare quanto sia divertente andare in giro con una Nissan GT-R, che di questi tempi è un’apparizione più unica che rara date le consegne italiane col contagocce. Il divertimento sta proprio nel veder le facce di chi la vede passare: c’è chi non realizza minimamente cos’ha davanti, sparando nomi di costruttori che mai farebbero, per svariati motivi, una vettura del genere. Altri, invece, ne conoscono già vita, morte e miracoli senza averla mai vista e provata prima: sono sia i professionisti di mezza età stra-appassionati e possessori di altre sportive rivali, sia quei ragazzini senza patente che la GT-R l’hanno già guidata con la PlayStation, grazie al gioco Gran Turismo che è uno dei maggiori artefici delmito che si è creato attorno a questa stirpe di sportive.
GT-R, generazioni di supercar Nissan mai uscite dai confini giapponesi — tranne qualche esemplare in UK e Australia per questioni di guida a destra —, ma che proprio il tam tam dei videogames, del cinema e del web l’ha resa un mito in tutto il mondo. Un’icona divenuta ora globale con quest’ultima GT-R, che ha perso il nome Skyline proprio per sottolinearne un progetto tutto nuovo, e che a due anni dal debutto arriva finalmente anche in Italia. Un attesa stremante per gli appassionati e per i cultori, ma soprattutto per chi l’aveva ordinata sul web oltre un anno fa. Con le aspettative che salivano sempre più man mano che Nissan diramava comunicati ufficiali riguardo a tempi tam tam, aspettative e curiosità che salivano sempre più: andrà più forte della 911 Turbo, riferimento della GT-R sin dall’inizio del suo sviluppo? Sarà davvero un’arma così efficace come Nissan promette?

Accelerazione Da 0 a 100 Km/h-s
3.1

1 di 5

Design
  • Link copiato

Nissan GT-R Premium, Robot d'acciaio

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese