Lamborghini Murcièlago SV: 0-100 in 3"

Lamborghini Murcièlago SV: 0-100 in 3"

di Redazione

19.11.2009 ( Aggiornata il 19.11.2009 10:39 )

Design

Per quel che concerne la rapidità rettilinea, come avrete già inteso la Murciélago SuperVeloce ha sgretolato il nostro record assoluto sull’accelerazione da 0 a 100, fatto segnare appena un anno fa dalla Ferrari 430 Scuderia ( 3” 33). C’è mancato un soffio che la Lambo distruggesse il muro dei tre secondi, con un pazzesco 3” 06 oltretutto in assenza di launch control, dunque dosando bene il piede destro alla vecchia maniera. A colpi di fucilate ( il cambio e- gear è piuttosto secco), dopo 20 secondi la SV ha già sorpassato il paletto del km da fermo e viaggia quasi alla velocità di decollo di un aereo: 266,8 km orari. E se il rettilineo è sufficientemente lungo, la Murcy vi condurrà oltre il muro dei 340 effettivi.
Roba da urla. Quelle dell’eventuale passeggero che vi siede di fianco, ma soprattutto le urla sprigionate dal dodici cilindri che pare essere posseduto da un demone, quando supera i cinquemila giri.
Indiavolata, dunque, ma tenuta a freno a dovere quando serve. Da un impianto frenante dalla potenza pazzesca e da un pacchetto aerodinamico capace di incollare al suolo la Murcy donandole una sconosciuta stabilità e una grande efficacia quando si viaggia veloci per davvero; aspettate di vedere cos’ha combinato sulla nostra pista di Balocco... È soprattutto il retrotreno ad essere così attaccato al suolo, grazie a quella gigantesca ala posteriore fissa in fibra di carbonio degna di una GT1.
È optional ( 5.000 euro) e rimpiazza un’appendice molto più discreta. Ma la discrezione, in questo caso, la lasceremmo da parte perché una Murciélago non potrà passare mai inosservata. In particolare la SV, che se acquistata in una colorazione chiara come l’arancio Atlas della vettura in prova farà risaltare tutti i suoi elementi caratteristici: in coda, oltre all’ala, spiccano il terminale di scarico piatto e larghissimo, la griglia di ventilazione in alluminio, l’estrattore in carbonio e il nuovo cofano motore con pannelli esagonali. Davanti c’è invece un muso ancor più pronunciato, con un appendice aerodinamica dalla superficie importante che fa sentire la sua azione in velocità e rende ancor più aggressivo il volto della Lambo più veloce della storia. Che soltanto trecentocinquanta al mondo fortunati potranno possedere. O essere posseduti...
Lamborghini Murcièlago SuperVeloce: 0-100 in 3

  • Link copiato

Lamborghini Murcièlago SV: 0-100 in 3"

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese