Lamborghini Murcièlago SV: 0-100 in 3"

Lamborghini Murcièlago SV: 0-100 in 3"

di Redazione

19.11.2009 ( Aggiornata il 19.11.2009 10:39 )

Rilevamenti e Tecnica

Sembra una sciocchezza, ma far perdere cento chili di peso a una vettura già esistente e progettata diversi anni fa non è affatto un gioco da ragazzi. Bisogna lavorare di fino, limando ogni grammo e facendo ricorso ai materiali più leggeri in circolazione. La dieta della SuperVeloce ha interessato ogni parte della vettura. A partire dal telaio a tubi, rifatto completamente con l’impiego di acciai ad altissima resistenza che hanno consentito di risparmiare 20 chili e di guadagnare un buon 12% in più di rigidità torsionale. Poi entra in gioco la fibra di carbonio, impiegata per i parafanghi anteriori e posteriori, per le fiancate e per la struttura che regge la terza luce di stop; altri 13 chili in meno. Mentre ulteriori 34 chili sono stati persi in abitacolo, sempre grazie alla fibra di carbonio (pannelli porta, tunnel centrale, guscio dei sedili) ma anche a una microfibra in Alcantara che riveste tutte quelle parti che sulle altre Murciélago sono normalmente in pelle. Ancora, si risparmia qualche centinaio di grammi facendo a meno dell’impianto multimediale, ottenibile comunque a pagamento.
Fin qui siamo a meno 67 chili. Per arrivare a cento, gli altri 33 chili vanno ricercati nel gruppo motore-trasmissione. Il cambio, e-gear o manuale che sia (il primo di serie, il secondo optional senza sovrapprezzo), impiega una nuova frizione più leggera. Mentre il propulsore perde parecchi chili (circa 25) quasi interamente con l’adozione di un nuovo impianto di scarico realizzato con materiali inediti.
Per quanto riguarda invece il 12 cilindri a V di 6.5 litri, l’incremento di potenza da 640 a 670 cavalli (sempre a 8000 giri) è stato ottenuto principalmente lavorando sull’aspirazione, in particolare aumentando l’alzata delle valvole e più in generale ottimizzando un po’ tutto il comando valvole. Resta invece invariato il valore di coppia massima, sebbene il picco di 67,3 kgm venga raggiunto a 6500 giri anziché a 6000 come nel caso delle altre Murciélago. Specifiche della SV sono le ruote: cerchi forgiati in lega d’alluminio da 18 pollici battezzati Ares che calzano Pirelli PZero Corsa sviluppate appositamente, nella misura 245/35 ZR 18 davanti e 335/30 ZR 18 dietro. L’impianto frenante, infine, impiega quattro dischi carbocercamici da 380 mm di diametro.
Lamborghini Murcièlago SuperVeloce

  • Link copiato

Lamborghini Murcièlago SV: 0-100 in 3"

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese