Lexus RX 450h

Lexus RX 450h - prova su strada

di Redazione

17.02.2010 ( Aggiornata il 17.02.2010 16:00 )

Rilevamenti e Tecnica

Nessuna rivoluzione, bensì un’ottimizzazione del già efficace sistema ibrido by Toyota. La nuova RX 450h si presenta così con lo stesso pacchetto tecnico della precedente RX 400 ma rivisitato.
Un sistema “full hybrid” che vede in campo un V6 3.5 a benzina da 249 cv, un motore elettrico anteriore da 167 cv e un elettrico posteriore da 68 cv. Il tutto alimentato da un pacco batterie al nichel idruro di metallo sistemato sotto i sedili posteriori.
È bene sempre precisare che la potenza totale del sistema è di 299 cv. E non deriva dalla somma della potenza dei tre motori perché non accade mai che tutti e tre lavorino al massimo del loro potenziale contemporaneamente. Detto questo, la Casa giapponese promette per il suo Lexus Hybrid Drive una riduzione del 23% dei consumi, un miglioramento del efficienza del 30% e un aumento del 10% della potenza. Per arrivare a questi traguardi si è lavorato prima di tutto sul V6 a benzina. Rispetto alla precedente RX 400h la cilindrata sale da 3.3 a 3.5 litri.
Poi, per renderlo più efficiente, sono stati toccati tre punti chiave: chiusura ritardata delle valvole d’aspirazione (ciclo Atkinson, meno potenza più rendimento), nuovo sistema EGR per il ricircolo dei gas di scarico e sistema EHR di recupero dei gas di scarico per riscaldare il liquido di raffreddamento del motore all’accensione. Invariati i due motori elettrici, con quello posteriore che dà vita alla trazione integrale, ma anche in questo caso è migliorato il loro rendimento grazie a una nuova unità di controllo della potenza. Totalmente ridisegnata, questa unità è più compatta, più leggera e vanta una maggior efficienza di raffreddamento, che va a vantaggio dei motori elettrici aumentandone l’ampiezza dell’arco di utilizzo della coppia. Infine, sono state introdotte tre nuove modalità di guida: ECO, per contenere i consumi; EV, la variante totalmente elettrica attivabile con un tasto; Snow, per una guida ottimale su fondi a scarsa aderenza. Novità anche per quanto riguarda la dinamica di marcia.
La nuova RX adotta una scocca più rigida e il pianale garantisce carreggiate più larghe di 70 mm; è stato abbassato il baricentro, migliorata la ripartizione dei pesi e, sulla versione Hi-Tech, sono di serie le barre stabilizzatrici attive per contenere il rollio.
Lexus RX 450h - prova su strada

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