Chevrolet Spark 1.2 LT Ecologic GPL

Chevrolet Spark 1.2 LT Ecologic GPL

di Redazione

05.05.2010 ( Aggiornata il 05.05.2010 12:46 )

Design

Emerge in particolare il frontale a cuneo e in certo modo muscoloso per via delle nervature accentuate nella zona dei passaruota, cui tuttavia fanno da contraltare delle fiancate e una coda altrettanto personali. Che rendono la Spark (nome che si traduce in “scintilla”) una compatta moderna che non passa inosservata. Quanto alla sostanza, la vettura offre ottimi riscontri nei crash test; è tra l’altro offerto di serie, su tutti gli allestimenti, il set completo di airbag, inclusi quelli a tendina a protezione della testa di tutti i passeggeri.
Le dimensioni sono poi al vertice della categoria, a tutto vantaggio di un’abitabilità tra le più elevate. Il tutto si traduce in uno spazio molto vivibile sulle poltrone anteriori, dove difficilmente ci si trova a contatto di gomito col vicino, mentre il divano posteriore permette a una coppia un’accoglienza di buon livello anche su lunghe distanze. L’arredo non è da meno, nel cercare di valorizzare l’ambiente: in special modo su questo allestimento di punta LT (riservato solo alla 1.2), impreziosito da inserti con tinta a contrasto assai allegri e indovinati. Certo, i materiali impiegati restano del tutto economici, ma l’insieme offre un colpo d’occhio particolarmente vivace e gradevole. Ulteriori dotazioni poco comuni in questa categoria sono inoltre il climatizzatore a controllo elettronico, che mostra un funzionamento stabile e preciso, così come l’impianto hi- fi completo di comandi al volante e prese Mini Usb (peccato non Usb standard, serve il cavetto adattatore per usare le comuni chiavi) e Aux, seppur in presenza di una resa acustica mediocre delle casse standard.
Il tutto, assieme a molto altro ancora, viene offerto di serie, ma il prezzo lievita di conseguenza: 14.050 euro, cioè parecchio seppur nel complesso commisurato a una simile dotazione. Quanto alla meccanica, ridurre le performance della vettura al puro impiego urbano è davvero riduttivo, giacché l’auto è pienamente impiegabile per lunghi trasferimenti autostradali; piuttosto, i consumi rilevati appaiono decisamente elevati, sia in relazione alla cilindrata sia rispetto all’ottimismo dei dati dichiarati. Discorso a parte per l’impianto Gpl: da prendere al volo se l’acquisto è agevolato, altrimenti da valutare solo in caso di reale necessità vista la forte incidenza sul listino (2.000 euro).
 
Chevrolet Spark 1.2 LT Ecologic GPL

  • Link copiato

Chevrolet Spark 1.2 LT Ecologic GPL

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese