Mercedes E Cabrio 350 CDI, prestigio e potenza

Mercedes E Cabrio 350 CDI, prestigio e potenza

di Redazione

28.06.2010 ( Aggiornata il 28.06.2010 12:21 )

Presentazione

La Mercedes E Cabrio affronta alla grande la sua prima estate. Ha una carrozzeria più aggressiva, più originale e convincente del modello che ha sostituito, la CLK Cabrio.
Ha il look della Classe E, ma riprende in pratica la meccanica della Classe C, proprio come la CLK. Questo non significa però che il passo in avanti compiuto rispetto ai precedenti modelli sia di poco conto, anzi.
I motori di nuova generazione, i più sofisticati sistemi di controllo elettronico e tutti i dispositivi studiati per migliorare il confort e la sicurezza sono stati proposti su questa vettura, che si inserisce fra le più prestigiose cabriolet “tradizionali”, vale a dire quelle con la classica capote in tela. In pratica in questa fascia di prezzo, attorno ai 50/60.000 euro, non ha avversarie dirette dalle caratteristiche simili dotate della capote, se si esclude la Saab 9-3 Cabriolet, che però si pone un gradino più in basso come prezzi e soluzioni tecniche. La vera concorrente ad armi pari è la BMW Serie 3 Cabrio, mentre poco più in basso si trova la Volvo C70: entrambe sono però dotate del tetto rigido ripiegabile, come la Infiniti G37 Cabrio e la Lexus IS C, non disponibili con il motore diesel. Il livello raggiunto dalla capote della prova è al top assoluto in fatto di confort acustico e tenuta all’acqua, come pure è ottimale la funzionalità dei meccanismi che si azionano elettricamente in meno di 20”, fino alla velocità di 40 km/h.
I danni dovuti ai tentativi di furto o a qualche stupido “scherzo” sono gli unici veri problemi creati dalla capote, che invece riesce a offrire carrozzerie solitamente più slanciate, specie nella coda.

1 di 5

Design
  • Link copiato

Mercedes E Cabrio 350 CDI, prestigio e potenza

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese