Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2, non teme confronti

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2, non teme confronti

di Redazione

28.07.2010 ( Aggiornata il 28.07.2010 16:12 )

Design

Possiamo cominciare col dire che la Giulietta, in termini qualitativi, non teme il confronto con le tedesche. È ben progettata e i materiali impiegati sono delle medesima bontà. Come ad esempio il morbido PVC che riveste la parte centrale della plancia, per offrire immediatamente un bel colpo d’occhio a chi sale a bordo.
Bene anche sul fronte dei rivestimenti, dove addirittura l’Alfa sfoggia una pelle di qualità superiore rispetto alle rivali , al pari del tessuto del padiglione.
Dove c’è margine di miglioramento, sull’italiana, è invece nell’attenzione al dettaglio, che viceversa è il punto di forza delle tedesche, Golf in particolare.
Si notano economie per quanto riguarda ad esempio le plafoniere, di chiara derivazione utilitaria Fiat, piuttosto che il materiale isolante del cofano, quasi del tutto assente col risultato che, chiudendo, udirete un poco piacevole “clanc” (e le portiere non sono tanto meglio).  Sono appunto dettagli, che non vanno comunque a compromettere un buon giudizio globale, ma che alla luce del posizionamento economico della Giulietta non andrebbero trascurati: l’esemplare in prova è una 2.0 JTDm2 170 cavalli Distinctive, il top di gamma fra le turbodiesel, e costa 27.400 euro.
Per i pneumatici  si deve accontentare dei 16 pollici (17” e 18” optional), che non forniscono certo un bell’impatto estetico per una carrozzeria capace di accogliere ruote ben più generose. E pure su strada, la differenza si sente eccome. La Giulietta paga infatti inserimenti e non prontissimi, causa la cedevolezza della spalla alta. E non crediamo che una ruota da 17”, che da parte sua migliorerebbe l’handling, andrebbe a compromettere un confort che risulta molto elevato.
Uno dei punti di forza della compatta del Biscione è infatti una comodità sconosciuta alle precedenti generazioni: l’assetto fa sfoggio di un assorbimento davvero egregio in ogni condizione. Il fatto è poi ancor più sorprendente se si considera che in mezzo alle curve il rollio è ridotto al minimo. Un bel set up che appaga piacere di guida e confort, dunque, a cui dà man forte una ottima inonorizzazione dell’abitacolo.

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2, non teme confronti

  • Link copiato

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2, non teme confronti

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese