Honda CR-Z Hybrid, proiettata nel futuro

Honda CR-Z Hybrid, proiettata nel futuro

di Redazione

28.07.2010 ( Aggiornata il 28.07.2010 16:12 )

Design

Dal punto di vista delle prestazioni e dei consumi la CR-Z ha confermato le aspettative nel corso della prova, ma non ha sfigurato nemmeno per il comportamento stradale, che non ha nulla da invidiare a quello di una coupé tradizionale, nonostante gli oltre 100 kg di peso aggiuntivo delle batterie, disposte sull’asse posteriore, alle spalle dell’abitacolo, sotto il vano di carico. La tenuta di strada non è penalizzata da questa soluzione: la 2+2 Honda è divertente da portare al limite grazie all’ottima funzionalità del cambio manuale a sei rapporti e dello sterzo a servoassistenza elettrica. Le reazioni sono abbastanza contenute, grazie alla presenza dei sistemi elettronici di controllo, nonostante il passo piuttosto corto: 244 cm, 115 mm meno della Insight.
Le caratteristiche della CR-Z incidono però su un elemento significativo anche per una coupé: l’abitabilità, valida per i posti anteriori, ma quasi inesistente per quelli posteriori. Dietro mancano una decina di centimetri per le gambe e quasi altrettanti in altezza. A dimostrazione che i posti posteriori sono davvero “di fortuna” c’è anche l’inconsueta scelta di rivestire in pelle soltanto i sedili anteriori.
Sono cinque le versioni della CR-Z proposte sul nostro mercato, tutte equipaggiate con il 4 cilindri a benzina di 1.5 litri, da 114 cv, accoppiato al motore elettrico da 14 cv. Si distinguono solo per gli allestimenti e i prezzi, che vanno dai 21.800 euro della “S” alla base della gamma fino ai 28.100 euro della GT Plus i-Pilot protagonista della prova, che ha davvero tutto di serie, anche il sistema di navigazione satellitare, i sensori di parcheggio posteriori, l’impianto hi-fi, il climatizzatore automatico e i sedili anteriori rivestiti in pelle. Può essere considerata invece una pecca l’assoluta mancanza di optional, a parte la vernice metallizzata. Non convince neppure la visibilità posteriore, davvero scarsa, a causa della forma della carrozzeria, che prevede un lunotto quasi orizzontale, senza tergilunotto, integrato da una fascia vetrata nella coda, che però non assicura un’adeguata visibilità.
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