Honda CR-Z Hybrid, proiettata nel futuro

Honda CR-Z Hybrid, proiettata nel futuro

di Redazione

28.07.2010 ( Aggiornata il 28.07.2010 16:12 )

Rilevamenti e Tecnica

Il colpo d'occhio è di quelli ad effetto: l’illuminazione del contagiri cambia a seconda del programma di guida inserito e fa capire ai passeggeri che la CR-Z non è una semplice coupé, ma è un giocattolo tecnologico fra i più avanzati ed ecologici della nuova generazione di auto ibride. Sotto questo termine vengono raggruppati modelli dotati delle più svariate soluzioni tecniche: alcuni capaci di percorrere pochi chilometri con la sola motorizzazione elettrica, in alternativa a quella tradizionale, e altri, come la CR-Z, studiati per utilizzare insieme entrambi i motori, migliorando così la risposta in accelerazione e ripresa e riducendo al tempo stesso i consumi e le emissioni inquinanti. In attesa dell’arrivo delle nuove batterie al litio, che solo in futuro saranno in grado di assicurare autonomie adeguate utilizzando soltanto il motore elettrico, la soluzione sviluppata dalla Honda, denominata sistema IMA, appare come la più funzionale.
Il tradizionale 4 cilindri, 16 valvole, i-VTEC di 1.5 litri, da 114 cv a 6100 giri, con una coppia massima di 14,7 kgm a 4800 giri, che ha il suo punto di forza nella fasatura variabile delle valvole, è stato modificato in vari punti, fra cui il collettore di aspirazione e il filtro dell’aria, ed è stato abbinato al motore elettrico in grado di erogare 14 cv a 1500 giri, con una coppia massima di 7,9 kgm a 1000 giri, alimentato da un pacco di batterie al nichel-idruri metallici da 100,8 volt, montato posteriormente. I due motori anteriori scaricano la potenza sull’avantreno, con un perfetto connubio e un’integrazione ottimale, nonostante la presenza del cambio manuale a 6 rapporti abbia reso più impegnativo il compito dei progettisti, che invece sulla Insight potevano contare sull’automatico. Per ottimizzare le prestazioni e i consumi in base alle esigenze di guida sono state previste tre funzioni, Normal, Econ e Sport, raggruppate nel sistema 3-Mode Drive, che provvede a variare la mappatura dell’acceleratore, la centralina elettronica del motore ECU, la rigidità del servosterzo e il climatizzatore a seconda della modalità scelta.
Honda CR-Z Hybrid, proiettata nel futuro

  • Link copiato

Honda CR-Z Hybrid, proiettata nel futuro

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese