Opel Astra 2.0 CDTI, forma e sostanza

Opel Astra, prova su strada

di Redazione

28.07.2010 ( Aggiornata il 28.07.2010 16:12 )

Presentazione

Detto del prezzo, allettante, l’Astra si difende molto bene anche su strada. Rispetto a prima ha carreggiate più larghe, un passo più lungo e schemi sospensivi più raffinati, con un Mc- Pherson ampiamente rivisto e un retrotreno ad assale torcente impreziosito dalla soluzione di Watt (che approfondiamo nella tecnica). Ne deriva un comportamento neutro, agile, con poco sottosterzo e poco rollio in curva. E con un confort che risulta comunque un eccellente compromesso fra assorbimento e agilità. Anche perché a questo compromesso dà man forte la presenza di serie del FlexRide, la regolazione elettronica degli ammortizzatori per scegliere fra tre diversi livelli di smorzamento. Anche Golf dispone di un sistema simile, a richiesta, mentre sulla Giulietta ci si deve accontentare dello Sport Pack, per avere cerchi da 17” o 18” accoppiati all’assetto sportivo, oltre ad altri dettagli estetici
L’Astra ha poi delle affinità con la Giulietta, ossia un motore nato dallo stesso progetto e poi ingegnerizzato da due reparti Powertrain differenti. Il 2 litri turbodiesel siglato CDTi erroga una decina di cavalli in meno rispetto ai “170” di Alfa e VW, ma in compenso sfodera un eccellente valore di coppia: 35,7 kgm sempre disponibili. Riguardo all’Astra, va precisato che l’esemplare fornito per la prova era equipaggiato con cambio automatico Active Select, il quale per certi versi ha inluenzato i risultati di alcune prove specie considerando che le altre due sono a cambio manuale. Come ad esempio i consumi, che risultano notevolmente superiori (specie in città) a quelli di Alfa e VW, nella fattispecie simili e di ottimo livello. Se poi si considera anche una logica di gestione cambio un po’ datata e una velocità d’innesto marce lontana anni luce da un DSG Volkswagen, ecco che consigliamo l’installazione di tale accessorio soltanto se proprio non sopportate il cambio manuale.

1 di 5

Design
  • Link copiato

Opel Astra 2.0 CDTI, forma e sostanza

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese