Abarth 500C, apriti cielo!

Abarth 500C

di Redazione

13.10.2010 ( Aggiornata il 13.10.2010 16:29 )

Rilevamenti e Tecnica

Uno dei punti di forza dell’Abarth 500 è indubbiamente il motore 1.4 turbo a sedici valvole, che in questo caso non presenta novità particolari se non una rifinitura tecnica (gestione motore e turbo) che gli permette di guadagnare 5 cv (da 135 a 140); per il resto è sempre la collaudata e apprezzata unità con turbina IHI a geometria fissa.
Che quando viene selezionata la modalità Sport tramite un pulsante, beneficia di un overboost temporaneo che innalza la coppia da 18,3 a 21 kgm. Su tutte le 500C, piuttosto, troviamo montato di serie il cambio MTA (Manual Transmission Automated) robotizzato a 5 rapporti. Si tratta di un normale cambio meccanico, però con gli innesti elettroattuati e dunque comandati non mediante la classica leva (qui del tutto assente) bensì con le palette sul volante; ovviamente la gestione elettronica permette anche la modalità automatica, selezionabile mediante l’apposito pulsante “A/M” e comunque sempre attiva all’avviamento. La scelta della modalità Sport influisce sulla velocità di cambiata; lo fa anche nei confronti dello sterzo, la cui servoassistenza elettrica Dualdrive viene sensibilmente ridotta, così che l’azionamento del volante diventa più “duro” (ma non più diretto).
L’assetto è stato leggermente ritoccato nelle tarature, più che altro per il maggior peso, e abbiamo sempre una pletora di controlli elettronici che assistono nella guida: oltre all’ESP e all’ABS completo di EBD (che ripartisce il carico sui due assi) e di HBA (aiuto per le frenate d’emergenza), troviamo l’Hill Holder per le partenze in salita, l’antislittamento ASR e soprattutto il TTC (Torque Transfer Control), che gestisce il trasferimento della coppia sulle due ruote motrici in curva. Infine, è possibile personalizzare la 500C anche dal punto di vista tecnico: non solo adottando una delle due serie di cerchi da 17” offerte in alternativa ai 16”, ma anche (attingendo al catalogo aftermarket) sedili Sabelt e (lo si aspetta a breve) lo scarico a contropressione variabile già adottato sulla serie speciale per i rivenditori Ferrari.

Abarth 500C

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