Fiat Punto Evo Multiair, raffinata e potente

Fiat Punto Evo 1.4 Multiair Turbo

di Redazione

13.10.2010 ( Aggiornata il 13.10.2010 16:29 )

Design

Dal punto di vista esteriore, non possiamo evitare di notare come rispetto alla precedente Grande Punto la nuova Evo abbia perso qualcosa in termini di “pulizia” della linea, per via di nuovi elementi - soprattutto sul frontale - che “caricano” un poco l’estetica. Nondimeno, come già successo nel caso della Punto “normale” nel passaggio dalla seconda alla terza serie (o 2B come qualcuno preferisce chiamarla) questi stessi elementi riescono a dare più “contegno” all’aspetto senza perdere in attualità. Oltretutto, nel caso specifico della linea Sport, troviamo abbinamenti davvero felici fra le varie componenti di quello che è l’aspetto di una vettura. Per cominciare, la verniciatura: fra gli optional sono previste numerose (10) tinte speciali davvero piacevoli, come il “bianco radioso” della vettura in prova.
Un colore che alla luce del sole risulta chiaro, per scurirsi quando l’ambiente cala luminosità. Una gradazione con cui il paraurti e la calandra neri (che incorporano di serie i fendinebbia) risaltano il giusto, dando un tocco di sportività. Sottolineato pure dai paraurti di linea più sportiveggiante, dalle minigonne sottoporta (optional), dai paracolpi laterali in tinta con la carrozzeria (anche questi a richiesta) e dai gruppi ottici anche questi di taglio più sportivo, oltre che bruniti. Una nota di merito va anche alle ruote: nel caso specifico sono montate quelle di diametro maggiore fra una scelta che va da 15 a 17 pollici, per di più con i bei cerchi in lega a 12 razze che sono bruniti (optional da 300 euro).
Internamente risultano piacevoli e ricercati i materiali traslucidi usati su plancia e console, come pure le sellerie in pelle presenti in questo esemplare e disponibili a richiesta così come il volante e il pomello cambio rivestiti sempre in pelle. Fra gli optional montati, figura pure il climatizzatore bizona, piuttosto caro in verità ( 1.380 euro), come anche il tetto doppio in cristallo Sky Dome. Insomma, c’è un po’ di tutto, anche se ciò contribuisce ad alzare il prezzo di partenza: da 19.250 euro, che già non sono pochissimi, si passa con questo esemplare e i suoi optional a più di 25mila, cifra piuttosto impegnativa.
Fiat Punto Evo 1.4 Multiair Turbo

  • Link copiato

Fiat Punto Evo Multiair, raffinata e potente

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese