Fiat Punto Evo Multiair, raffinata e potente

Fiat Punto Evo 1.4 Multiair Turbo

di Redazione

13.10.2010 ( Aggiornata il 13.10.2010 16:29 )

Rilevamenti e Tecnica

Non è più una novità assoluta, sebbene sia arrivato sulla Punto Evo in un secondo momento rispetto al lancio, ma ciò nulla toglie alla validità tecnica della distribuzione MultiAir, sviluppata da FPT e adottata anche su questo 1.4 che grazie al turbo e all’intercooler raggiunge 135 cavalli e 21 kgm.
Ricapitolando brevemente, si tratta di un sistema che aziona le valvole di aspirazione mediante rinvii idraulici e valvoline controllate elettronicamente, in modo da poter variare a piacimento l’alzata e la fasatura a seconda delle condizioni di carico, dei giri e di quant’altro. Le variazioni sono tali da poter arrivare a interrompere del tutto il flusso d’aria aspirata ( 0 - di apertura e alzata nulla) così da poter arrivare a rinunciare alla classica farfalla dell’acceleratore.
Grazie anche alla presenza dell’iniezione elettronica sequenziale fasata, ciò favorisce il rendimento in tutte le condizioni e migliora i consumi. In questo senso agisce anche la presenza di serie del sistema Start&Stop (che spegne il motore ai semafori) con indicatore di cambiata e quella, pur in modo minore, del servosterzo elettrico: assorbe meno energia di quello idraulico.
Fiat Punto Evo 1.4 Multiair Turbo

  • Link copiato

Fiat Punto Evo Multiair, raffinata e potente

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese