Punto Evo Abarth Multiair, doppia anima

Punto Evo Abarth Multiair, doppia anima

di Redazione

14.12.2010 ( Aggiornata il 14.12.2010 15:35 )

Rilevamenti e Tecnica

Non richiede quasi spiegazioni il fatto che, variando a piacere la legge di apertura delle valvole di aspirazione, il sistema MultiAir permetta di ottenere agevolmente potenze elevate senza far soffrire rinunce in termini di erogazione e fluidità. Ricordando che anche in questo caso abbiamo 16 valvole totali, ma ciò che cambia è il “tramite” idraulico (gestito elettronicamente) fra camme e valvole. Piuttosto, va evidenziato che fra i vari artifici utilizzati per raggiungere la potenza di 165 cavalli (e la coppia massima di 25,5 kgm) vi è anche l’adozione di una turbina maggiorata Garrett. Inoltre con la modalità “sport” variano tutte le tarature elettroniche: quindi gestione motore, servosterzo ma anche freni e TTC. Quest’ultimo aiuta la trazione frenando la ruota motrice in crisi. Se ancora non bastasse, anche stavolta si può ottenere il kit “esseesse”: una cassetta di trasformazione che fa ottenere 180 cv e offre nuovi freni, molle e cerchi da 18”.
L’assetto di serie si basa già su molle più dure del 20% e su nuovi ammortizzatori e barre, mentre per i freni si evidenziano — e non solo perché rosse — le pinze Brembo a doppi pistoncini contrapposti.
 

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