Nuovo Ford C-Max, meglio benzina o diesel?

Nuovo Ford C-Max, gemelle diverse. Benzina o diesel?

di Redazione

08.02.2011 ( Aggiornata il 08.02.2011 09:16 )

Presentazione

Insieme a tante realtà del mondo moderno, anche l’universo automobilistico conosce una velocizzazione tangibile dei suoi moti evolutivi: in parole povere, situazioni e modelli cambiano in un tempo assai più breve rispetto soltanto a qualche anno addietro. Il colosso Ford, ad esempio, dato per spacciato solo qualche stagione fa, si ritrova ora protagonista di una notevole ripresa economica che si traduce in forte utile operativo, mentre sul versante europeo l’onda lunga del successo Fiesta si appresta a investire nuovi modelli per proseguire una “frizzante” strategia di evoluzione, che premia con sempre maggiori accenti dinamismo e qualità di marcia.
Ne è una testimonianza l’introduzione della nuova generazione della C- Max, multispazio di segmento medio che si inserisce in un settore già affollato di notevoli realtà commerciali – Renault X- Mod/ Scénic e Citroën Picasso su tutte – portando tuttavia diversi spunti di sicuro interesse, sui quali spiccano sportività e tecnologia: la prima consente al modello di posizionarsi al vertice di segmento per piacere di guida, la seconda viene indirizzata per estendere sempre più la capacità di controllo attivo del mezzo. Due elementi a loro modo strettamente correlati, e che muovono da fondamenta decisive per il futuro immediato della Casa: che con la nuova multispazio inaugura per l’appunto un pianale di nuova progettazione, chiamato ad efficacia e versatilità sufficienti per consentire di basarvi non meno di una decina di modelli. Non meno importanti, nel nuovo corso C- Max, due altri aspetti: sdoppiamento del modello e design.
Come già previsto da diversi modelli concorrenti, anche il modello Ford viene ora declinato in due distinte varianti di carrozzeria, che consentono di aprire “ a ventaglio” l’offerta. La classica compatta a cinque porte e cinque posti è dunque affiancata dalla versione con passo allungato, portiere scorrevoli e abitacolo che accoglie sette persone. La prima versione di C- Max è libera più che mai di richiamare i temi del dinamismo e di una certa sportività, mentre quella allungata a 7 posti è attrezzata per offrire il massimo dello spazio e della versatilità. Il look, quanto meno sulla C- Max compatta che proviamo in queste pagine, offre poi notevoli sviluppi sul tema del fortunato “ Kinetic Design”, riprendendo in particolare diversi elementi della Fiesta rielaborati in chiave leggermente più “ importante”: sono della partita la linea di cintura a cuneo, un frontale mordente ed una coda personale e ben strutturata, richiamando nel complesso anche un piacevole “ family feeling” con l’apprezzata S- Max.

1 di 5

Design
  • Link copiato

Nuovo Ford C-Max, meglio benzina o diesel?

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese