Kia Sportage, addio low cost. Ora è "big"

Kia Sportage 2.0 CRDI

di Redazione

09.02.2011 ( Aggiornata il 09.02.2011 11:59 )

Presentazione

Cambia pelle a ogni generazione, la Kia Sportage. Vera e propria capostipite dei Suv stradali all’inizio degli anni Novanta, poi ripropostasi come interpretazione altrettanto ante litteram delle 4x4 low cost, in questa terza formulazione si presenta con un prodotto che, per tono e contenuti, mostra progressi che vanno ben al di là del pur rilevante incremento delle dimensioni. Nasce, in sostanza, con tutte le premesse per proporsi a pieno titolo nell’ormai affollata schiera di vetture che si contendono il settore un tempo dominato dalla sola Toyota Rav4.
Cambia lo stile, a cominciare da un frontale dal notevole sviluppo in altezza, nonché personalizzato da una calandra contornata da un generoso profilo cromato. Alta è pure la linea di cintura, in una fiancata altrettanto abbondante in fatto di cromature, a partire dal terzo montante. A chiudere il tutto troviamo una coda relativamente raccolta, in sintonia con un’immagine dove i connotati sportivi finiscono per prevalere sulla muscolosità. Il tutto poggia su generosi cerchi da 18” (di serie per l’allestimento migliore, battezzato Class) che riempiono adeguatamente i passaruota.
La svolta è altrettanto rilevante dal punto di vista esecutivo: la ricerca di nuovi standard traspare dal contenimento delle luci fra le lamiere, in una carrozzeria dove resta qualche montaggio da perfezionare (vedi il disallineamento del bocchettone carburante) e qualche soluzione progettuale non proprio d’avanguardia, come la guarnizione a vista che contorna il parabrezza, che va a interrompere appena la sostanziale continuità visiva col tetto panoramico (a richiesta). L’interno denota montaggi di apprezzabile precisione, ad accompagnare un ambiente realizzato con le dovute cure: si può forse discutere la scelta della fascia centrale in materiale rigido che interrompe il rivestimento morbido della plancia, o la plastica liscia che riveste il tunnel. Ma nel complesso il tono dell’abitacolo si fa apprezzare, col contributo del rivestimento in pelle che accomuna sedili e parte dei pannelli porta.

 

1 di 5

Design
  • Link copiato

Kia Sportage, addio low cost. Ora è "big"

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese