Subaru WRX STi-S, il ritorno della scatenata berlina

Subaru WRX STi-S, il ritorno della scatenata tre volumi

di Redazione

09.02.2011 ( Aggiornata il 09.02.2011 11:59 )

Design

Nel complesso, rispetto alla due volumi, si sono guadagnati 165 mm in lunghezza. Spariti gli antiestetici spazi fra parafanghi e ruote, le modifiche esterne meno vistose sono quelle che riguardano il design del frontale, rivisto negli angoli dei paraurti e nel profilo dello spoiler inferiore in modo tale da apparire più largo e basso, nonché dotato di griglia un po’ più ampia e di calandra nera, al pari dell’interno dei fari.
Ovviamente diversi i gruppi ottici posteriori, ma in questa zona si apprezza in particolare la nuova forma del “diffusore” che va a contornare le quattro uscite di scarico riviste, adesso in acciaio inox lucidato, e presenta ora il retronebbia in posizione centrale. Impossibile non spendere qualche parola sul caratteristico alettone posteriore: vistoso né più né meno di quelli che ben si ricordano sulle precedenti Subaru WRX a tre volumi, presenta un profilo tridimensionale dell’ala (che risulta cioè più “piatta” centralmente) tale da non penalizzare troppo in velocità pur riuscendo a dare il suo contributo alla stabilità già a 80 km/h.
Dunque non si perde alcunché nelle doti dinamiche tipiche di questa 4x4 dall’indole molto sportiva. Ricordiamo infatti di avere a che fare sempre con i 300 cavalli erogati dal consueto boxer di due litri e mezzo di cubatura, una classica configurazione Subaru. La trasmissione integrale permanente, con tre differenziali, e i vari controlli elettronici presentano diverse possibilità di settaggio, in modo da adattare la guida alle necessità della strada o alle preferenze. Numerose possibilità che incidono anche sulle impostazioni del motore e sulla guidabilità: le esamineremo in dettaglio più avanti.
Basti sapere che per fortuna non dovremo tenere a memoria tutte queste impostazioni: ogni scelta è visualizzata sulla strumentazione. Fra le varie differenze che caratterizzano la 4 porte rispetto alla “hatchback” a 5 porte, non figura il prezzo: costa uguale, 42.880 euro. Non certo “entry level”, ma comprende tutte le dotazioni possibili, escluse solo le finiture in pelle, unico optional (qui assente). Di serie anche la vernice metallizzata, compresa una nuova tinta Plasma Blue Silica che contiene particelle di silice per renderla più brillante.
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