29.03.2011 ( Aggiornata il 29.03.2011 16:08 )
I prezzi di Giulietta QV e Golf GTI fatti con la fotocopiatrice: per l’Alfa occorrono 29.000 euro tondi, per la Volkswagen ne bastano 28.700.
Ci siamo poi divertiti a mettere virtualmente sulla Golf gli stessi accessori di cui dispone la Quadrifoglio Verde che abbiamo provato e a fronte dei 36.100 euro totali di Alfa ne abbiamo contati 36.200 sulla Volkswagen, trovando anche in questo caso molte affinità fra dotazione di serie, disponibilità di accessori e costo degli optional stessi.
L’unico rammarico, però, è che sulla Giulietta non è possibile avere nemmeno a richiesta un paio di soluzioni decisamente interessanti. Come ad esempio il cambio a doppia frizione, che al momento non figura nella lista optional del Biscione, oppure le sospensioni a regolazione elettronica.
E in tema di multimedialità, Volkswagen offre qualcosa in più in termini di qualità e facilità d’uso dei sistemi. Se parliamo invece di qualità globale, come abbiamo scritto più volte dall’arrivo della Giulietta in poi il livello è cresciuto molto rispetto alle produzioni passate, avvicinandosi a un riferimento della categoria qual è la VW Golf.
Restano sempre alcune lacune, specie per quel che riguarda l’attenzione al dettaglio, l’affidabilità dei sistemi elettrici ed elettronici e in questo caso specifico la precisione nei montaggi della carrozzeria, che se migliorati porrebbero certamente la Giulietta ai vertici della sua classe.
Link copiato
Giulietta Quadrifoglio Verde, fiore della passione
Torna su