Honda Jazz 1.4 Hybrid. Ibrida con intelligenza

Honda Jazz 1.4 Hybrid. Ibrida con intelligenza

di Redazione

14.06.2011 ( Aggiornata il 14.06.2011 15:07 )

Rilevamenti e Tecnica

Le differenze a livello tecnico fra la Hybrid e le altre Jazz non interessano soltanto il motore elettrico e le batterie, ma comprendono varie parti della meccanica, modificate per fronteggiare fra l’altro il maggiore peso di 70 kg, dovuto soprattutto alle batterie di tipo tradizionale posizionate sull’asse posteriore. Di conseguenza le sospensioni sono state irrigidite, anche se l’assetto resta comunque piuttosto mobido, e l’impianto frenante è stato potenziato.
Rispetto alle altre Jazz è diverso anche lo sterzo, che sulla Hybrid è di tipo elettromeccanico, quindi più preciso e raffinato di quello a servoassistenza solamente elettrica delle altre Jazz. Tale scelta è dovuta anche al fatto che questa versione in realtà adotta il gruppo avantreno, motore e cambio della Insight, il modello ibrido del segmento superiore, il cui progetto ha preso origine proprio dalla Jazz.
Rispetto alla progenitrice delle ibride Honda sono state poi introdotte alcune migliorie al 4 cilindri a benzina di 1.3 litri, che ne hanno ottimizzato la resa energetica, riducendo così i consumi e le emissioni inquinanti. Anche il minor peso della Jazz rispetto alla Insight contribuisce a ridurre i consumi, specie in città e sui percorsi extraurbani, mentre alle andature più elevate acquista maggiore importanza l’aerodinamica più valida della Insight (Cx 0,28 contro 0,33), nonostante le migliorie studiate appositamente per questa versione della Jazz, che monta fra l’altro paraurti specifici.
 Il motore termico è l’apprezzato 4 cilindri, 16 valvole, di 1.3 litri, che ha il suo punto di forza nel variatore di fase i-VTEC: la versione sviluppata per le ibride compatte è meno potente (88 cv a 5800 giri) e ha caratteristiche studiate per ridurre gli attriti e quindi i consumi, come il design specifico dei pistoni e la chiusura ermetica delle camere di combustione in fase di decelerazione, per evitare perdite di pompaggio e ridurre quindi le resistenze. Viene così favorito l’impiego del motore elettrico, che da solo riesce a muovere per brevi tratti la Hybrid quando si viaggia a bassa velocità, in quanto i pistoni girano “a vuoto”, senza opporre resistenza. Il motore elettrico sincrono trifase a magneti permanenti, in grado di erogare 14 cv, è lo stesso della coupé CR-Z e della Insight, sviluppate sulla base del medesimo progetto. I motori delle due berline sono accoppiati al cambio automatico a variazione continua CVT dell’ultima generazione, dotato dell’interessante sistema di selezione manuale sequenziale delle marce con 7 rapporti predeterminati, che favorisce il confort acustico di marcia e l’impiego più sportivo della vettura.
Honda Jazz 1.4 Hybrid. Ibrida con intelligenza

  • Link copiato

Honda Jazz 1.4 Hybrid. Ibrida con intelligenza

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese