Chevrolet Camaro Coupé 6.2 V8 45th Anniversary, puro entertainment

Chevrolet Camaro Coupé 6.2 V8 45th Anniversary, puro entertainment
Grandi prestazioni e personalità, prezzo contenuto. I costi, però, sono altri

di Maurizio Voltini

29.12.2012 ( Aggiornata il 29.12.2012 17:20 )

Design

Chevrolet Camaro Coupé 6.2 V8 45th Anniversary

Analizzando la Camaro attuale dal punto di vista estetico, non si può sorvolare sull’aspetto dimensionale: è importante ricordare che ci troviamo di fronte una vettura dagli ingombri notevoli, con i suoi quasi 5 metri per 2 di lunghezza e larghezza (4837x1917, al millimetro), per apprezzare compiutamente la proporzione delle linee. Senza togliere alcunché alla sua muscolarità, il design fa infatti apparire la Camaro più compatta nelle foto di quanto non sia nella realtà, così che non si evidenziano più di tanto le ruote nonostante i cerchi siano da ben 20 pollici di diametro.

Caratteristico anche sulla quinta generazione di Camaro è il “naso a V”, a riprendere dettagli di carrozzeria storici al pari dei parafanghi posteriori prominenti (con “lamelle” stampate sulla lamiera) e dei montanti corposi. Determinanti anche la linea del tetto bassa rispetto alla “cintura”, che “allunga” la linea, e l’evocativo rigonfiamento sul cofano. Da sottolineare i fari con anelli allo xeno e le luci posteriori a Led specifiche per il mercato europeo, come pure il generoso doppio scarico in acciaio inox nello “scivolo” posteriore.

Per quanto riguarda la dotazione, nonostante il prezzo che abbiamo detto è praticamente tutto di serie. Peraltro non ci sono gadget fantascientifici: manca ad esempio il navigatore (che non sempre è un fatto negativo, se valutiamo ciò che offre il mercato) e tutto quel che consegue alla presenza di un display grande e magari touchscreen (che appunto non c’è). Ma sulla 45th troviamo i sedili in pelle riscaldabili che si aggiungono alla dotazione standard: cruise control, head-up display, retrocamera che si visualizza sullo specchietto interno e controllo della pressione pneumatici. Specifica della 45th è la verniciatura speciale Carbon Flash Metallic guarnita da striscie argento interrotte da una sezione rossa che assieme a vari loghi identifica appunto la versione dell’anniversario.

  • Link copiato

Chevrolet Camaro Coupé 6.2 V8 45th Anniversary, puro entertainment

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese