Chevrolet Camaro Coupé 6.2 V8 45th Anniversary, puro entertainment

Chevrolet Camaro Coupé 6.2 V8 45th Anniversary, puro entertainment
Grandi prestazioni e personalità, prezzo contenuto. I costi, però, sono altri

di Maurizio Voltini

29.12.2012 ( Aggiornata il 29.12.2012 17:20 )

Rilevamenti e Tecnica

Chevrolet Camaro Coupé 6.2 V8 45th Anniversary

Normalmente la Camaro viene offerta con il 6.2 V8 tipo LS3 da 432 cavalli e cambio manuale a 6 rapporti. Se però viene montata la trasmissione automatica, come nel caso della vettura provata, allora si passa alla versione L99 da 405 cavalli; anche la coppia scende, da 58 a 56,7 kgm.

Questa unità motrice è comunque dotata di fasatura variabile dell’albero a camme (che si trova al centro della V, nel basamento) nonché del sistema di gestione del carburante GM Active Fuel Management, che permette (ovviamente quando non si sta chiedendo potenza) di far funzionare solo 4 degli 8 cilindri. Rispetto ai precedenti, entrambi i propulsori beneficiano di pistoni e iniettori maggiorati, testata migliorata nei flussi (i condotti sono più rettilinei), distribuzione rivista specie nei bilancieri.

Il cambio automatico Hydra-Matic 6L80 offre sempre 6 rapporti, che sono selezionabili anche manualmente tramite palettine sul volante (TAPshift). Di tipo “clutch-toclutch”, è gestito da un controller a 32 bit che migliora le cambiate (la calibrazione è specifica per le Camaro) e considera anche se si sta guidando sportivamente.

  • Link copiato

Chevrolet Camaro Coupé 6.2 V8 45th Anniversary, puro entertainment

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese