BMW M135i xDrive, motore e cambio: non plus ultra

BMW M135i xDrive, motore e cambio: non plus ultra
Rivale di Audi S3 e Mercedes A 45 AMG, la BMW ha un vantaggio: può avere la trazione posteriore o 4x4. Ecco come va quest’ultima

di Lorenzo Facchinetti

08.01.2013 ( Aggiornata il 08.01.2013 10:43 )

Design

BMW M135i xDrive_5

Cosa salta fuori da questa miscela di elementi? Senza dubbio un bel missile terra-terra. Motore e cambio andrebbero smontati dalla macchina ed esposti nel proprio salotto chiusi in una bacheca come un trofeo, tanto entusiasmanti, efficaci e ben accordati fra loro.

Il 6 cilindri TwinTurbo e lo Steptronic solleticano la sportività di chi è dietro al volante e consentono alla M135i di spostarsi terribilmente in fretta: 0-100 in 4”64, 254,7 km orari di punta massima raggiunta senza batter ciglio. Per quel che riguarda tutto il resto, a nostro avviso c’è qualche nota stonata. Come ad esempio una ricerca del confort, comune peraltro a tutte le BMW più recenti, che giocoforza penalizza il dinamismo.
La M135i, anche se impostata sui settaggi d’assetto (quello regolabile è optional) più sportivi, resta sempre piuttosto soffice, ha parecchio rollio e beccheggio. Di questo la schiena ringrazia, ma dall’altra c’è poca armonia con le doti prestazionali della vettura e si ha l’impressione, nella guida sportiva, di avere fra le mani un’auto più pesante di quel che è realmente. D’altronde è una M Performance e non una M pura, ma un po’ più d’azzardo forse potevano permetterselo...

  • Link copiato

BMW M135i xDrive, motore e cambio: non plus ultra

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese