Mercedes Classe A, premium compatta e bassi consumi

Mercedes Classe A

di Redazione

21.03.2013 ( Aggiornata il 21.03.2013 10:38 )

Interni

Classe A tra raffinatezze e distrazioni
La plancia è curata, ha bocchette evocative che fanno tanto SLS (peraltro già riprese sulla Classe B) e alcune innovazioni: il display del Comand Online su una specie di tablet, molto bello, e il freno a mano elettronico, con tasto sulla sinistra, dove abitualmente le Mercedes “grosse” avevano la leva di rilascio del freno di stazionamento a pedale. Due difetti: il tunnel centrale in plastica rigida senza trattamenti in superficie e i comandi del climatizzatore, eccessivamente piccoli e posizionati troppo in basso per poter essere azionati in tutta sicurezza durante la guida.

Ci si regola bene. Ma dietro si sta in due
Pur essendo meno avvolgente di quello, sportivissimo, della Serie 1, il sedile di guida della Classe A, con eleganti poggiatesta integrati, permette una più vasta gamma di regolazioni: la seduta si regola non solo in altezza ma anche in inclinazione, con due movimenti separati, e lo spazio in verticale per la testa è più abbondante. Tutte manuali, le registrazioni sono pratiche con la sola eccezione di quella dell’inclinazione dello schienale, affidata a una rotella che impatta contro il montante. Dietro si entra agevolmente e si viaggia bene in due, con notevole spazio per le gambe (mai meno di 12 cm). Il tunnel rende pressoché inservibile il posto centrale. Discutibile la mancanza di bocchette posteriori. Mancano anche le tasche portacarte nei retrosedili e il poggiabraccia centrale.

Tanti strumenti  Però il baule è piccolo
La Classe A aggiunge — tra gli strumenti tradizionali, analogici — l’oramai dimenticato termometro dell’acqua. La baby Mercedes è discretamente organizzata quanto a spazi per riporre gli oggetti, concentrati nella parte mediana dell’abitacolo (in più ci sono tasche in tutte e quattro le porte): una vaschetta a giorno davanti al cambio (che integra una presa 12V), due anelli con doppio fermacarte rimovibile e un vano — piccolo — sotto il bracciolo. Discreta la capienza del cassetto davanti al passeggero. Il Comand Online, accompagnato da due soli tasti funzione, è intuitiv. Il vano bagagli non è il piatto forte della A: 341/1157 litri sono pochini per un’auto di 4 metri e 30. Di buono c’è che il vano è regolare, che il doppio fondo è alto 15 cm e largamente sfruttabile, che ci sono due sportellini laterali e che lo scalino tra battuta del portellone e piano di carico è accettabile: 10 cm. Solo sul lato destro, ma molto pratico, l’appiglio interno per la chiusura del portellone.
A180 CDI Executive

  • Link copiato

Mercedes Classe A, premium compatta e bassi consumi

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese