Mercedes Classe A, premium compatta e bassi consumi

Mercedes Classe A

di Redazione

21.03.2013 ( Aggiornata il 21.03.2013 10:38 )

Prestazioni

La Classe A è una trazione anteriore didascalica: sottosterza tanto, al punto che la rapidità di inserimento ne risente. Ma ripaga con dei consumi migliori delle utilitarie, quello medio reale (e rilevato) è prossimo ai 21 km/litro e ai 90 all'ora si fanno ancora 26 km, in autostrada 17,5, in città 17,7.
Di fatto con un pieno, circa 85 euro, si possono percorrere mediamente 1050 km

Il motore è fluido, progressivo, per nulla sportivo e ben assecondato dal cambi manuale dal comando turistico: ha innesti morbidissimi e mal digerisce l’uso più smanettone, Lo sterzo della A 180, pur comunicativo e progressivo, resta un po’ troppo leggero alle andature più elevate. Si fa però apprezzare per un diametro di volta molto favorevole, che permette manovre agili quasi quanto quelle della concorrente, che sfrutta i benefici del posizionamento longitudinale del motore. Quanto ai freni,Classe A ci è piaciuta.

Il confort è una di quelle voci in cui il famoso luogo comune della Mercedes confortevole farebbe bene a prendersi un periodo di ferie. Per carità: una macchina rigida — tantopiù, una scomoda — è un’altra cosa, ma sulle successioni di bumper il retrotreno tende a rimbalzare, il che pregiudica le capacità di assorbimento.
A180 CDI Executive

  • Link copiato

Mercedes Classe A, premium compatta e bassi consumi

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese