Toyota GT 86, emozioni vintage

Toyota GT 86

di Redazione

25.03.2013 ( Aggiornata il 25.03.2013 10:43 )

Design

Nel caso dell’esemplare in prova, riteniamo che il pur sempre elegante colore nero tenda a non rendere appieno giustizia alla liquida fluidità delle superfici della carrozzeria, qua e là segnate da alcuni spigolosi interventi stilistici, soprattutto in corrispondenza dei gruppi ottici.

Azzeccatissime le prominenze in corrispondenza dei passaruota, anche se l’occhio avrebbe gradito un po’ di spazio in meno fra parafanghi e ruote, che oltretutto fa apparire queste ultime ancor più striminzite di quanto effettivamente siano. Molto decisi e quasi “tuning” alcuni particolari, dall’affilato profilo del frontale al diffusore posteriore col doppio scarico allo spoiler con alette alle estremità. Per gli appassionati più “hard” — e questo modello Toyota ne sta raccogliendo già parecchi — segnaliamo la presenza del catalogo di accessori aftermarket proposto dalla stessa Toyota tramite il suo Racing Department, con cui personalizzare esteticamente e tecnicamente la GT86. Al momento in cui scriviamo non è stato ancora definito alcunché in merito all’importazione ufficiale in Italia, ma in tempi di globalizzazione e di internet come questi non crediamo possa essere un vero freno. Anche perché vi sono componenti davvero interessanti, dall’impianto frenante Brembo con pinze a sei pistoncini allo scarico con quattro terminali, dal filtro aria sportivo allo spoiler posteriore meno esteso in larghezza (rientra nell’apertura del bagagliaio) ma più prominente, e così via.

Sempre “a gentile richiesta” presso l’ufficio omologazioni della Toyota Italia ci sarà la possibilità di aggiornare la carta di circolazione con misure di ruota alternative all’unica prevista, la 215/45 R17: un po’ ridotta, e non solo visivamente. Fa anch’esso parte della lista di accessori aftermarket il navigatore satellitare presente sulla GT86 da noi provata, che va ad aggiungersi agli optional ufficiali quali i comodi e bei sedili rivestiti in pelle e Alcantara (sono anche riscaldabili), mentre la verniciatura metallizzata o perlata sarà di serie nei primi mesi di commercializzazione (indicativamente fino a ottobre).
Toyota GT 86

  • Link copiato

Toyota GT 86, emozioni vintage

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese