Ford B-Max 1.0 EcoBoost, camera con vista

Ford B-Max 1.0 EcoBoost 120 cv Titanium

di Redazione

16.04.2013 ( Aggiornata il 16.04.2013 20:58 )

Interni

C'è traffico in centro
Come già Fiesta, C-Max e Focus, anche la B-Max ha una bella plancia la cui funzionalità è in parte messa in discussione dall’eccessivo affollamento di tasti nella parte centrale, oltretutto piccoli e ravvicinati. Adeguata la disponibilità di anelli portabicchieri (tre solo nel tunnel) e ripostigli in cui svuotarsi le tasche. La leva cambio a torretta è decisamente pratica. Efficace il climatizzatore automatico, optional: di serie c’è la versione manuale.

Dille “ti amo” con un dito
Grazie alle funzioni del Sync, la B-Max può inviare SMS. Il convento passa 15 possibilità standard, utili a scrivere mentre si guida solo usando un tasto al volante senza distrarsi: si va da generici “Sono impegnato”, “Chiamo più tardi”, “Traffico intenso”, “Arrivo 20 min” a espressioni decisamente più intense (a destra), ancorché comunque laconiche. Se invece sono gli SMS ad arrivare, il Sync riesce a tradurli in voce. Tutte le informazioni sono riportate sul display centrale, davvero piccolo.

Caricare il bambino non è mai stato così facile
L’effetto scenografico dell’abitacolo tutto “aperto” è garantito, anche se lo spessore di porte e battitacco ha richiesto qualche sacrificio sul piano dell’abitabilità in senso trasversale. Sulla 500L, ad esempio, il divano è decisamente più accogliente. Adeguato lo spazio longitudinale per le gambe. Se però dovete trafficare con dei seggiolini, benedirete i progettisti che hanno avuto l’idea di “segare” il montante centrale. A voler cercare il pelo nell’uovo, la canalina che raccoglie i cablaggi elettrici degli alzacristalli e che spunta alla base della porta scorrevole non è particolarmente elegante da vedere. Non scorre, invece, il divano, e questo limita la necessaria osmosi tra abitacolo e vano bagagli. Bene il sedile passeggero pieghevole.

  • Link copiato

Ford B-Max 1.0 EcoBoost, camera con vista

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese