Porsche Cayenne Turbo S, SuperSuv

Porsche Cayenne Turbo S, SuperSuv
Sul dritto riesce a tenersi dietro un’Audi R8 o una BMW M5

di Lorenzo Facchinetti

22.04.2013 ( Aggiornata il 22.04.2013 16:01 )

Presentazione

Cayenne Turbo S

La lettera “S”, se posta dopo la parola“Turbo”, in Casa Porsche ha un significato speciale. Nella gamma delle 911 ha sempre contraddistinto i modelli più potenti ed esclusivi, spesso tirati in serie limitata e con caratteristiche tecniche di spicco.

Basti pensare alla 964 Turbo S o alla 993 Turbo S, due esemplari rarissimi, velocissimi e che oggi spuntano quotazioni da capogiro. Questa tradizione, di recente, è stata estesa anche ai modelli extra-911, come ad esempio Panamera e Cayenne. E proprio dalla superberlina in variante Turbo S, il Suv di Stoccarda eredita tutto il “powertrainanabolizzato. Ma non solo. Perché oltre a quei cinquanta cavalli in più spremuti dal V8 4.8 biturbo, che portano il conto all’inquietante quota di 550 cv, la Cayenne Turbo S adotta tutta una serie di soluzioni per adattare la vettura, sia a livello tecnico, sia d’immagine, alla nuova potenza.

Si tratta di dispositivi che sono disponibili anche sulla Cayenne Turbo standard, benché a  pagamento anziché di serie, e dunque in parte già troviamo qui una giustificazione per un prezzo d’acquisto sensibilmente superiore: 155mila euro, pari a trentamila euro tondi in più per avere la “S” sul portellone. Ci sono ad esempio le ruote da 21 pollici con finitura nero lucido, il sistema PDCC che compensa attivamente il rollio, il Servotronic Plus per avere un volante più consistente e il PTV Plus per far “girare” meglio la vettura in curva. E fuori, quattro terminali di scarico sportivi squadrati e i powerdome sul cofano maggiorati tanto per far capire che questa è la Cayenne top di gamma, nel caso si sia optato per  l’eliminazione scritta modello sul retro...

1 di 5

Design
  • Link copiato

Porsche Cayenne Turbo S, SuperSuv

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese