Fiat Punto 0.9 TwinAir, sorprende in ripresa e per la ridotta rumorosità

Fiat Punto 0.9 TwinAir

di Redazione

30.04.2013 ( Aggiornata il 30.04.2013 16:13 )

Prestazioni

Se non fosse per il tipico suono del bicilindrico, evidente soprattutto in accelerazione, che ricorda tanto quello della prima 500 e “stona” un po’ su un’auto del segmento B come la Punto, non ci si accorgerebbe quasi di guidare una bicilindrica.

Per il resto il comportamento della 0.9 TwinAir ha poco da invidiare a quello delle altre Punto meno sportive, anzi. La risposta è sempre progressiva: non è rapidissima, specie se si guida nella modalità “eco” più “risparmiosa”, ma è comunque efficace.

Le prestazioni sono soddisfacenti, mentre il comportamento della Punto è come quello “del vino, che migliora con il passare degli anni”: i vari interventi effettuati nel passaggio da un Model Year all’altro hanno eliminato tutti quei piccoli difetti iniziali e oggi la due volumi Fiat risulta davvero ben equilibrata, oltre che accattivante sotto l’aspetto estetico, specie dopo la “pulizia” del frontale effettuata nei mesi scorsi con l’ultimo lifting.

Insomma, la Punto è talmente bella e va così bene che hanno deciso di non pensionarla, rinviando la sua sostituzione a dopo il 2014, con una decisione che ha varie giustificazioni ma è comunque discutibile: il normale ciclo di vita delle auto, specie in questo segmento molto concorrenziale, non supera infatti i 7 anni di vita, ormai raggiunti dalla Punto. Le prestazioni sono di tutto rispetto, specie considerando la cilindrata: abbiamo toccato i 174,3 km/h, quindi superando di oltre 2 km la velocità massima dichiarata di 172 all’ora. Anche in accelerazione abbiamo fatto meglio del dato “ufficiale” (12”70), passando da 0 a 100 km/h in 12”60, mentre abbiamo percorso il chilometro da fermo in un convincente 34”62. Sono prestazioni simili a quelle ottenute con la Punto 1.3 Multijet da 95 cv e più soddisfacenti di quelle dichiarate dalla Casa per le versioni turbodiesel meno potenti e per quelle a benzina con i 4 cilindri sotto i 100 cv. Il maggiore difetto di molte utilitarie equipaggiate con motori di potenza limitata è però la deludente risposta in ripresa, che si manifesta soprattutto in presenza del cambio manuale a 6 rapporti, in genere adottato per contenere i consumi.

Sotto questo aspetto la 0.9 TwinAir invece non delude: certo non è un fulmine, ma anche dai regimi più bassi la risposta è progressiva e diviene vigorosa sopra i 1500 giri, come dimostrano gli 11”47 necessari per passare da 40 a 80 km/h in quinta e i 15”33 da 80 a 120 km/in sesta. Sono meno convincenti i consumi, considerato che la bicilindrica è vista da molti come la Punto più economa: senza dubbio lo è fra le versioni a benzina, ma i riscontri non sono così interessanti come ci si potrebbe aspettare. Con la funzione “eco” inserita si percorrono 15,770 km/litro in città, mentre la media rilevata è 16,339 km/litro. Il confort è nel complesso sullo stesso ottimo livello delle altre versioni della Punto, con la buona risposta delle sospensioni e la rumorosità contenuta specie fino a 130 km/h costanti: a questa andatura abbiamo registrato 70,6 decibel ai posti anteriori e 72,5 a quelli posteriori. Per il resto il comportamento è quello affidabile a cui ci ha abituato la Punto, grazie anche alla presenza dell’ESP di serie: tutte le reazioni sono ben controllate e il tipico sottosterzo delle trazioni anteriori o il sovrasterzo in rilascio in curva non mettono in crisi l’assetto. Abbastanza efficace anche la frenata, con 39 metri necessari per arrestarsi a 100 km/h.

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