Fiat Punto 0.9 TwinAir, sorprende in ripresa e per la ridotta rumorosità

Fiat Punto 0.9 TwinAir

di Redazione

30.04.2013 ( Aggiornata il 30.04.2013 16:13 )

Rilevamenti e Tecnica

Fino a non molto tempo fa i motori a 2 cilindri venivano sviluppati e realizzati solo per le utilitarie, grazie al costo, alle dimensioni e al peso ridotti di queste unità, capaci di contenere i consumi ma non di offrire potenze e confort pari ai 4 cilindri. Con le ultime evoluzioni tecniche e soprattutto grazie alla sovralimentazione il loro rendimento è migliorato nettamente, mentre i consumi e le emissioni inquinanti si sono ulteriormente ridotti. Per cui, nonostante la cilindrata inferiore a un litro, questi propulsori vengono ora montati anche su vetture dei segmenti superiori, come appunto il bicilindrico di 875 cm3 della Punto.

Il 2 cilindri, 8 valvole, TwinAir ha il sistema MultiAir di apertura variabile delle valvole di aspirazione a comando elettroidraulico, il turbocompressore con intercooler e il controalbero di equilibratura: dopo il debutto su 500, Ypsilon e Panda ora è salito sulla più grande e pesante Punto, ma per l’occasione sono stati modificati alcuni elementi che hanno permesso di ridurre sensibilmente le vibrazioni, ora davvero contenute, e la rumorosità.

L’adozione del volano bimassa, i nuovi supporti motore e il diverso comando della frizione sono le novità più significative (introdotte su tutti i TwinAir) assieme all’abbinamento con il cambio manuale a 6 rapporti invece che 5 come sugli altri modelli già equipaggiati con questo motore, che ora fa il suo esordio anche sull’Alfa Romeo Mito.

L’erogazione della potenza (invariata a 85 cv a 5500 giri) è ora più omogenea e progressiva, mentre la coppia è sempre 14,8 kgm, ma a 2000 giri invece che a 1900. Si può poi utilizzare la funzione “eco” tramite il pulsante presente nella plancia che modifica la gestione elettronica del motore e limita la coppia massima a 11,2 kgm a 2500 giri per ridurre i consumi.

  • Link copiato

Fiat Punto 0.9 TwinAir, sorprende in ripresa e per la ridotta rumorosità

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese