Mercedes SL 63 AMG Performance, V8 biturbo da godere

Mercedes SL 63 AMG Performance

di Redazione

21.05.2013 ( Aggiornata il 21.05.2013 11:22 )

Prestazioni

Pur non trattandosi di un’argomentazione di primaria importanza quando ci sono in ballo quasi seicento cavalli, una volta tanto vorremmo iniziare a parlare di consumi. Giusto per rendere giustizia a tutti quegli ingegneri motoristi che ogni giorno fanno veri miracoli per rendere molto più ecologici anche motori di questo calibro. Riduzione della cilindrata, iniezione diretta, sovralimentazione, gestione intelligente dei gruppi secondari, termo management e start/ stop sono gli ingredienti che hanno permesso di scendere, realmente, di un buon 20 per cento almeno rispetto alle versioni precedenti.

La SL 63 rispetto alla precedente SL 55 AMG è cresciuta di 71cavalli. Qual è il guadagno per il consumatore? In termini economici pressoché nullo, perchè quando c’era SL 55 la benzina costava molto meno di adesso... Ma dal punto di vista pratico (autonomica più elevata) e psicologico (la lancetta del carburante non scende più come una mela che casca dall’albero) offre senza dubbio molte più soddisfazioni. Anche se, naturalmente, il massimo della soddisfazione arriva proprio nelle condizioni di guida in cui ai due V8 biturbo occorre dar da bere litri su litri di benzina: col piede destro sul pavimento.

L’erogazione è letteralmente mozzafiato, pur se priva di qualsiasi particolare guizzo data l’estrema costanza delle curve di coppia e potenza. In sostanza, dal minimo al limitatore la spinta è sempre uguale: terribilmente elevata e in grado di togliere il fiato a qualsiasi navigato pilota. Se non è scesa sotto il muro dei quattro secondi sullo 0-100 è soltanto per colpa delle ruote posteriori che, per forza di cose, faticano a trovare grip nelle prime fasi di partenza, anche sfruttando il launch control. Ma una volta lanciata, vola davvero. Sulla a AMG, complici i 91,8 (!) kgm di coppia, è davvero difficile riuscire a restare aggrappati al volante. 

AMG, ha lavorato molto affinché il nuovo biturbo suonasse come l’aspirato, a detta di tutti uno dei migliori motori al mondo sotto questo profilo. Dobbiamo ammettere che c’è riuscita, e difatti la SL 63 è una vera gioia per l’udito. Ma questi sono gusti personali e noi dobbiamo attenerci ai fatti. Un fatto appurato guidandola a lungo, dopo le prestazioni e i consumi, è che può essere anche molto confortevole. Grazie agli assetti regolabili, le tarature più morbide consentono di non risentire minimamente delle sconnessioni e le ottime realizzazioni dei tetti garantiscono una buona silenziosità.

  • Link copiato

Mercedes SL 63 AMG Performance, V8 biturbo da godere

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese