BMW 650xi Gran Coupé, l'ammiraglia tutta da guidare

BMW 650xi Gran Coupe

di Redazione

21.06.2013 ( Aggiornata il 21.06.2013 09:16 )

Design

Se siete preoccupati per le valigie, è vero che la Serie 6 offre qualche litro in meno di volume rispetto alla 7 (460 contro 500 litri), ma sulla Gran Coupé c’è la possibilità di reclinare gli schienali posteriori per salire a 1235 litri di volume. Ancora, l’altro vantaggio è certamente rappresentato dal piacere di guida.

Per carità, non che questa BMW sia una Lotus, in termini di leggerezza e dimensioni, perché parliamo pur sempre di 5 metri per 2 tonnellate. Ma il bilanciamento e la taratura delle sospensioni rendono la Gran Coupé decisamente più performante e piacevole rispetto a una Serie 7, senza tra l’altro perdere quasi nulla in termini di confort. Nella fattispecie di questa versione, che è la top di gamma, la motorizzazione non sarà certamente la più gettonata visti i tempi che corrono: parliamo della 650xi con il V8 4.4 biturbo a benzina e la trazione integrale, che rispetto a una 640d Gran Coupé ha la stessa commerciabilità di una dose di plutonio...

Ma per certi versi si tratta di un modello interessante e vi diciamo subito perché: chi avesse già addocchiato la imminente M6 Gran Coupé, quella da 560 cavalli, in questa 650xi può trovare un’alternativa molto meno appariscente, più fruibile perché dotata di trazione integrale e, con nostra sorpresa, performante e piacevole quasi quanto una M. È d’obbligo il quasi, anche perché sennò sarebbe uno screzio nei confonti della M6, ma vi garantiamo che questo modello ha grinta e carattere da vendere, specie da quando hanno innalzato la potenza di questo V8 da 407 a 450 cavalli.

  • Link copiato

BMW 650xi Gran Coupé, l'ammiraglia tutta da guidare

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese