BMW 650xi Gran Coupé, l'ammiraglia tutta da guidare

BMW 650xi Gran Coupe

di Redazione

21.06.2013 ( Aggiornata il 21.06.2013 09:16 )

Prestazioni

Siamo saliti a bordo della Gran Coupé con il ricordo, sebbene un po’ sbiadito, della 650i Cabrio provata un anno e mezzo fa. Una vettura bellissima ed estremamente comoda, non c’è che dire, ma un po’ avara di emozioni di guida. Dunque le aspettative verso questa 650xi, data la stretta parentela tecnica, non erano particolarmente elevate, almeno sotto il profilo del “thrilling” di guida.

E difatti così è stato almeno finché non abbiamo iniziato ad armeggiare con i vari programmi di guida. Se la si lascia così com’è, con le modalità di guida di default, la 650xi Gran Coupé è una validissima ammiraglia: molto abile nell’isolare l’abitacolo dai rumori esterni e dalle sconnessioni stradali, pacata e morbida nell’erogazione della potenza, docile e rotonda nelle cambiate e anche piuttosto maneggevole, grazie a uno sterzo leggero e dall’ottimo diametro di volta. Tutto quello che ci si aspetta, insomma, da una mansueta berlina da cinque metri di lunghezza. Il lato coupé della 650xi emerge se ci si lascia sedurre dal tasto alla destra della leva cambio, quello che oggi montano tutte le BMW e che consente di scegliere quattro diversi programmi di guida.

Basta selezionare la modalità Sport+, ed ecco che la 650xi diventa un’altra macchina: l’assetto si indurisce per limitare al massimo i piegamenti della carrozzeria in curva; lo sterzo assume una ottima consistenza per trasmettere alle mani informazioni sempre più precise; e il cambio, vero protagonista del cambio di carattere, inizia a snocciolare rapporti con una rapidità e una decisione degna del miglior doppia frizione in circolazione: con i paddles al volante, o ancor meglio con la leva che è girata nel verso giusto (in avanti per scalare), ogni passaggio di marcia è accompagnato da un brusco taglio d’alimentazione che produce un suono davvero accattivante.

Ed è proprio questo sound, assieme a quello del V8 biturbo, che ci ricorda alla lontana la sorella maggiore M6
. La stessa originale tonalità allo scarico, che però essendo volutamente più pacata e meno roboante risulta, per certi versi, quasi più gradevole rispetto a quella della versione sportiva. Così come la spinta del motore, che almeno se circoscritta ai regimi medio-bassi, ha davvero poco da invidiare allo stesso V8 anabolizzato da BMW M. Certo, ci sono 110 cavalli in meno e ovviamente si sentono, soprattutto in allungo e in termini di grinta agli regimi.

Ma la pastosità, la spinta poderosa e l’immediatezza di risposta di questo otto cilindri da 450 cavalli è davvero straordinaria, e basta dare un’occhiata ai numeri che abbiamo rilevato per rendersene conto: per arrivare a 100 km orari sono sufficienti 4”84 e dopo un chilometro viaggia già a quasi 230 orari effettivi, per fermarti poco dopo alla soglia dei 250 km/h imposti elettronicamente.

Altro aspetto che ci ha convinto appieno è la trazione integrale xDrive. Così com’è tarata, non mortifica affatto la guida sportiva. Anzi, si percepisce che è un tipo di trasmissione cucita addosso a una vettura con intenzioni dinamiche. Perché in uscita di curva percepisci in maniera nitida la volontà delle ruote posteriori di spingere più di quelle anteriori, col risultato che fuori dalle curve, la 650xi, esce come un proiettile a ruote dritte, e se esageri e te la cerchi anche con un bel sovrasterzo. In più, viene da sé che avere quattro ruote che tirano è un bel vantaggio se la strada è bianca, nei confronti di una trazione posteriore specie alla luce di gommature larghe come quelle che montano questo tipo di vetture. Insomma, la 650xi offre a nostro avviso uno straordinario equilibrio fra una top di gamma come la M6 e le versioni meno potenti. Con l’unico rammarico che i consumi, purtroppo, pendono più dalla parte del modello top che verso quelli d’accesso: in città è difficile fare più di 6,5 km/litro e in autostrada si coprono a fatica gli 8. Per fortuna che il serbatoio, almeno, è piuttosto capiente.

  • Link copiato

BMW 650xi Gran Coupé, l'ammiraglia tutta da guidare

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese