BMW 650xi Gran Coupé, l'ammiraglia tutta da guidare

BMW 650xi Gran Coupe

di Redazione

21.06.2013 ( Aggiornata il 21.06.2013 09:16 )

Rilevamenti e Tecnica

L a gran coupè nasce negli stabilimenti di Dingolfing, a nord di Monaco, sulle linee che danno vita anche alle sorelle Coupé e Cabrio, nonché alle Serie 5 e 7. La base di partenza, infatti, è sostanzialmente la piattaforma modulare che dà vita a tutte queste BMW top di gamma.

E nella fattispecie con una lunghezza di passo (2968 mm) che è pressoché identica a quella della Serie 5, cioé più lunga delle Serie 6 di 113 millimetri e più corta di 102 rispetto all’ammiraglia Serie 7. Questa, in sostanza, è la differenza principale della Gran Coupé rispetto alle sorelle a due porte, con le quali dunque condivide tutto il resto della struttura: una carrozzeria che, per contenere la massa, impiega l’alluminio per i cofani e per le portiere e materiale termoplastico per le fiancate anteriori.

Poi ci sono gli stessi schemi sospensivi già noti sulle altre Serie che nascono a Dingolfing, cioé l’assale a doppio snodo davanti e il multilink Integral V dietro entrambi con molti componenti in alluminio. Tra l’altro, la BMW Gran Coupé può essere equipaggiata anche con il sistema Integral Active Steering, cioé la servoassistenza elettromeccanica che interviene anche sulle ruote posteriori, ma soltanto sui modelli a due ruote motrici. In comune con le altre Serie 6 c’è anche buona parte della gamma motori e trasmissioni.

E qui, nella fattispecie della 650xi, c’è una novità: il 4.4 V8 biturbo a iniezione diretta della benzina è stato dotato di comando valvole variabile Valvetronic
, soluzione che ha aumentato la potenza da 407 a 450 cavalli, la coppia da 61,2 a 66,3 kgm e al contempo ha garantito una riduzione dei consumi dichiarati. Ricordiamo che questo propulsore, da cui deriva anche la versione M da 560 cavalli, ha la particolarità di alloggiare le turbine e i catalizzatori all’interno delle due bancate, che hanno una V di 90 gradi, soluzione che ha consentito di ridurre gli ingombri.

La trasmissione è affidata unicamente al cambio automatico sequenziale Steptronic a 8 rapporti, l’unità con convertitore di coppia che equipaggia tutta la gamma BMW e che brilla per compattezza, peso e velocità di risposta durante le cambiate; rispetto alle Serie 6 Coupé e Cabrio, il rapporto finale è stato accorciato e di conseguenza tutti gli otto rapporti sono leggermente più corti.

La logica di funzionamento del cambio varia a seconda delle modalità di guida che vengono selezionate dall’abitacolo, le conosciute Comfort, Eco Pro, Sport e Sport+;ovviamente, ad ognuna di esse corrisponde una risposta differente anche per tutte le altre componenti gestite elettronicamente, dallo sterzo alla risposta del motore, dal controllo di stabilità e trazione alle eventuali sospensioni a controllo elettronico.

Completa il pacchetto tecnico della 650i Grand Coupé la trazione integrale xDrive, al momento disponibile unicamente assieme a questo propulsore. Come già sulle altre BMW, c’è una frizione multidisco a gestione elettronica che, lavorando a stretto contatto con il DSC, ripartisce la coppia sui due assali in tempi molto rapidi e privilegiando l’asse posteriore.

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