Mercedes E 250 CDI SW 4Matic, nuova faccia, grande confort, spazio ed efficienza

Mercedes E 250 CDI SW 4Matic, nuova faccia, grande confort, spazio ed efficienza

di Lorenzo Facchinetti

19.08.2013 ( Aggiornata il 19.08.2013 15:44 )

Prestazioni

C’è soltanto una cosa che non ci è piaciuta di questa Mercedes: lo sterzo. È diventato elettromeccanico, ma si è portato appresso un difetto che riscontrammo anche quando era idraulico. Una certa lentezza nei ritorni, soprattutto nelle manovre a bassa velocità dove devi riaccompagnarlo, e la tendenza ad indurirsi nelle manovre d’emergenza.

Fatte salve queste due situazioni, anche perché il feeling e la precisione del comando per il resto sono buoni, la nuova Classe E ci ha positivamente impressionato innanzitutto per il confort. Non che sia aumentato rispetto alla precedente generazione, anche perché nulla è cambiato sotto il profilo delle sospensioni. È soltanto che pensando ad alcune Mercedes più recenti (A e CLA) e anche alla concorrenza diretta, abbiamo semplicemente riscoperto quant’è comoda la Classe E. Perché è silenziosa, grazie all’ottimo comparto guarnizioni e a una buona aerodinamica (Cx di 0,31 invariato rispetto a prima), sebbene non da record fra le Mercedes (la CLA segna 0,22!). Ma anche per via di un assetto terribilmente efficace, pure in assenza delle opzionali sospensioni pneumatiche attive (ma quelle posteriori lo sono di default) e considerato che questa versione Premium adotta una taratura ribassata e più rigida rispetto alla Executive.

L’assorbimento è davvero efficace in ogni situazione e anche i sedili, dal sostegno invidiabile, contribuiscono a rendere questa Mercedes una vero e proprio treno ad alta velocità di prima classe. È una delle poche wagon alto di gamma con cui puoi spararti centinaia di chilometri e scendere bello fresco come se nulla fosse. Anche perché volendo, di chilometri senza fermarti, con la E 250 CDI ne puoi macinare davvero uno sproposito.

L’accoppiata fra un serbatoio di grandi dimensioni (80 litri come optional) e un motore relativamente piccolo e molto efficiente, fanno sì che questa Mercedes possa garantire autonomie pazzesche: a 90 km/h costanti percorre 19 chilometri effettivi con un litro di gasolio, fate un po’ i conti... Abbiamo preso ad esempio il valore migliore tra quelli registrati dai nostri strumenti, ma anche nelle condizioni d’uso più frequenti, come autostrada e città, la E 250 CDI garantisce belle soddisfazioni: 13,1 e 12,1 km/litro rispettivamente, con una media complessiva reale di 14,8 al litro. Miracoli del bi-turbodiesel 2.1 da 204 cavalli, che nonostante debba spingere una massa prossima alle due tonnellate, non si fa cogliere impreparato sia sotto il profilo dei consumi, sia per quel che riguarda le prestazioni. LA E 250 CDI non è una 63 AMG, ma si difende alla grande con spunti interessanti dal punto di vista cronometrico e soprattutto sensoriale, con la percezione che la disponibilità di spinta sia sempre lì dietro l’angolo pronta a soddisfarti quando ne hai bisogno.

Il segreto sta nella notevole dose di coppia, più che nei cavalli: 51 kgm a 1600 giri e una progressione molto corposa e lineare, che sinceramente fa desiderare un paio di cilindri e qualche cavallo in più soltanto quando vai a cercare la prestazione pura. Morbido e vellutato nella spinta, ma giusto un po’ ruvido nella timbrica, il 2.1 con turbo a doppio stadio trova poi un ottimo partner nel rinnovato cambio automatico 7G-Tronic Plus, ora con un convertitore di coppia che slitta meno a tutto vantaggio dell’efficienza. Tutti e sette i rapporti vengono sempre inseriti senza colpo ferire, con grande fluidità e morbidezza sposandosi dunque alla perfezione con il carattere della vettura.

L’unico appunto che si può sollevare e che fra le modalità Confort, Sport e Manuale non c’è un’avvertibile differenza, nel senso che anche se ci si accanisce con i paddle al volante le cambiate restano sempre piuttosto mansuete. Non lo riteniamo un difetto, comunque, perché come detto tutta la vettura è “tarata” in questo modo e dunque va bene così. Stesso discorso vale per il comportamento stradale. Abbiamo detto che l’assetto è morbido ed efficace nello smorzare ogni granello d’asfalto. Pertanto, in curva, non bisogna pretendere una reattività da supercar.

Ma il bello di questa vettura, però, è che quando affronti una serie di curve veloci non hai mai quella fastidiosa sensazione di nave alla deriva senza controllo; anzi, pur in presenza con un certo rollio, la E SW offre appoggi solidi e sicuri, merito anche della 4Matic, con la sensazione di avere sempre la situazione sotto controllo. Che in macchina, sapete com’è, non guasta affatto..-

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