Mercedes E 250 CDI SW 4Matic, nuova faccia, grande confort, spazio ed efficienza

Mercedes E 250 CDI SW 4Matic, nuova faccia, grande confort, spazio ed efficienza

di Lorenzo Facchinetti

19.08.2013 ( Aggiornata il 19.08.2013 15:44 )

Rilevamenti e Tecnica

Mercedes E 250 CDI SW 4Matic Premium_1

A livello tecnico la nuova Classe E cambia poco e gli interventi degni di nota sono due: maggiore efficienza, con l’introduzione dello start/stop e di un cambio 7G-Tronic Plus con un nuovo convertitore, che slitta meno dunque assorbe meno energia.

In questo modo, il 4 cilindri di 2.1 litri con turbocompressore a doppio stadio riesce a consumare ancor meno.

L’altra novità, quella più consistente, riguarda i sistemi di assistenza alla guida. Che si sono moltiplicati come funghi e prevedono, già di serie, l’Attention Assist (monitora lo stato d’attenzione e di veglia del guidatore) e il Collision Prevention Assist (per prevenire i tamponamenti attraverso il controllo della distanza di sicurezza). Ma il bello arriva se si opta per il il pacchetto di assistenza alla guida (2.722 euro). In tal caso si avrà a disposizione una schiera di telecamere, radar e sensori capaci di monitorare la vettura a 360 gradi ed evitare un incidente, o quanto meno ridurne le conseguenze. Una nuova telecamera stereoscopica con portata di 500 metri affianca una seconda telecamera a infrarossi e dei radar multifunzione piazzati davanti e dietro la vettura.

Grazie a questi dispositivi si potranno sfruttare le funzioni dei seguenti sistemi: 1) Distronic Plus: regolazione della distanza di sicurezza con frenata automatica sino all’arresto completo della vettura e con nuova funzione di assistenza allo sterzo, che mantiene la vettura in carreggiata autonomamente. 2) Bas Plus: il sistema di frenata automatica ora è in grado di rilevare la presenza di pedoni e di rilevare vetture che sopraggiungono da destra o da sinistra in un incrocio. In entrambi i casi il Bas Plus intensifica la frenata oppure frena autonomamente se il guidatore è distratto. 3) Pre-Safe Plus: il radar posteriore capisce se c’è un rischio di tamponamento e predispone all’impatto, pretensionando le cinture, chiudendo finestrini e tetto e tenendo frenata la vettura una volta ferma. 4) Active Lane Keep Assist e Blind Sport Assist. Il primo avverte il guidatore in caso di cambio corsia involontario, il secondo avverte se sopraggiunge un veicolo da dietro.

  • Link copiato

Mercedes E 250 CDI SW 4Matic, nuova faccia, grande confort, spazio ed efficienza

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese