Kia Carens 1.7 CRDI 115 cv, spaziosa e ben fatta, come va su strada

Kia Carens 1.7 CRDI 115 cv, spaziosa e ben fatta, come va su strada
È la tipica monovolume tutta casa e spesa da guidare in pieno relax. Ma cambio e sterzo...

di Marco Visani

12.09.2013 ( Aggiornata il 12.09.2013 09:14 )

Design

Lontana anni luce dalla banalità da “vecchia” coreana della prima Carens, la nuova generazione riprende il family feeling degli altri modelli della Casa. A cominciare dalla calandra “pizzicata” nella parte centrale.

La fattura base di una Carens 1.7 CRDI Class da 115 cv (ce n’è anche una da 128 che però costa 600 euro in più; la Cool permette un risparmio di 2.000 euro) è di 23.500 euro: i contenuti importanti si limitano a cerchi in lega da 17”, clima bizona, vetri oscurati, park assist posteriore.

Le cose grosse (navigatore, parcheggio automatico, tetto in vetro, pelle, sedili riscattabili, Lane Departure Warning) si pagano a parte, perlopiù concentrate in pacchetti obiettivamente convenienti ma tali da far crescere la fattura, per chi se la volesse allestire full optional, di oltre 10.000 euro, quasi il 50% in più. Ma c’è una cosa, sulla Carens come su altre Kia, che è di serie e che nessun altro costruttore ha: sette anni di garanzia.

Se, in un mercato che cala, Kia è l’unico marchio che cresce, una ragione evidentemente c’è. Altro più sul registro, i consumi: oltre 16 con un litro con 16 quintali di macchina non sono niente male. Magari, investendo 350 euro nell’EcoDynamics – come chiamano lo start&stop – si può sperare anche in qualcosina di meglio, specie per i 14,2 km/litro in città che non sono comunque malvagi.

  • Link copiato

Kia Carens 1.7 CRDI 115 cv, spaziosa e ben fatta, come va su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese