Mercedes A 45 AMG 4Matic, la prima della classe, prova su strada

Mercedes A 45 AMG 4Matic, la prima della classe, prova su strada
Il 2.0 da 360 cv regala emozioni da supercar

di Lorenzo Facchinetti

08.10.2013 ( Aggiornata il 08.10.2013 13:28 )

Rilevamenti e Tecnica

Centottantuno cavalli/litro di potenza specifica, un signor valore anche trattandosi di un motore turbo. Per raggiungere il traguardo, gli ingegneri AMG hanno stravolto il 2 litri turbo da 211 cv attingendo a piene mani dai propulsori più grossi: dal V8 biturbo M157 derivano l’iniezione diretta a 200 bar e la regolazione continua degli alberi a camme; dal V8 aspirato M152 della SLK la levigatura a “occhiale” delle canne cilindri; dal V12 biturbo M279 il sistema di raffreddamento con un radiatore supplementare che dà man forte all’intercooler.

Questo per garantire la temperatura ottimale alla nuova turbina TwinScroll, di generose dimensioni (e 1,8 bar di pressione!) che prevede a sua volta un sistema di raffreddamento con pompa acqua separata che entra in funzione a motore spento dopo un impiego intenso del propulsore.

Il motore M133 nasce a Kölleda, in Germania, assieme a tutti gli altri quattro cilindri BlueDirect delle Classi A, B e CLA. Ma in un’area dedicata, con personale adeguatamente formato, perché anch’esso prende forma seguendo la filosofia “one man one engine”, cioè la produzione artigianale seguita da un unico addetto lungo tutto il processo di assemblaggio.

  • Link copiato

Mercedes A 45 AMG 4Matic, la prima della classe, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese